Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Al via l’High-Level Forum sulla normazione europea: un’opportunità per rafforzare il ruolo dell’Europa e il Mercato Unico

Venerdì 20 gennaio i Presidenti del CEN e del CENELEC hanno partecipato alla riunione inaugurale dell’High-Level Forum sulla normazione europea.

L’evento è stato l’occasione per avviare una riflessione approfondita sulle future priorità della normazione a sostegno delle politiche europee e del Mercato Unico.

High Level Forum su Magazine Qualità

Alla presenza di Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno, l’incontro ha riunito 50 rappresentanti di alto livello dell’industria, della politica, della società civile e, appunto, della normazione.

CEN e CENELEC erano rappresentati rispettivamente dal Presidente del CEN, Stefano Calzolari, e dal Presidente del CENELEC, Wolfgang Niedziella.

Concepito per fornire consulenza alla Commissione nell’anticipare le priorità del mondo della normazione e contribuire al ruolo dell’UE quale normatore globale, il Forum è stato pensato nella logica di riunire le numerose competenze che l’Unione europea ha nello sviluppo degli standard e di allargare a una platea più ampia i temi della normazione tecnica.

Il Forum è parte della nuova Strategia europea di normazione introdotta nel febbraio 2022 dalla Commissione.

La strategia riconosce il ruolo fondamentale svolto dalla normazione nel facilitare il mercato unico, promuovere l’innovazione e rafforzare il ruolo dell’Europa nel commercio globale. E in questo contesto CEN e CENELEC sostengono con convinzione la strategia e sono pronti a collaborare con tutte le parti interessate, gli Stati membri e la Commissione per consolidare le competenze europee in materia di normazione e per definirne i futuri sviluppi, a vantaggio di tutta l’Unione europea.

Nel partecipare all’High-Level Forum, il Presidente CEN Stefano Calzolari ha dichiarato: “Le norme sono sempre state un elemento fondamentale per l’Europa, come testimonia il successo del Mercato Unico che quest’anno festeggia i suoi 30 anni. Ora bisogna guardare ai prossimi 30 anni, puntando soprattutto sui progetti più innovativi per garantire il rafforzamento dell’Europa e il benessere dei cittadini. Abbiamo bisogno di standard sviluppati al momento giusto, al livello giusto e con la velocità giusta. Proprio su questi aspetti il Forum avviato oggi offre l’opportunità di lavorare insieme e di costruire il futuro della standardizzazione“.

Wolfgang Niedziella, Presidente del CENELEC, ha aggiunto: “Nell’attuale contesto globale è fondamentale un mercato unico resiliente, supportato da un solido sistema di normazione europeo. L’High-Level Forum sarà fondamentale per aiutarci a identificare le priorità di normazione, per realizzare la duplice transizione digitale e verde nonché un mercato unico pienamente competitivo. E possiamo aiutare l’Europa a svolgere un ruolo ancora più strategico a livello globale, grazie ai nostri rapporti con le organizzazioni internazionali di normazione ISO e IEC“.

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-01-23T15:47:54+01:00Gennaio 23rd, 2023|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima