HELAN, cosmesi di laboratorio, dal 1976

HELAN cosmesi di laboratorio nasce nel 1976 ad opera della giovanissima ricercatrice universitaria Elisa Bottini Massa che decide di compiere il gran salto di passare dalla carriera accademica all’imprenditoria privata.

Prato-Logo-H-1024x682

Mission dell’Azienda è stata, sin dall’inizio, quella di formulare e produrre cosmetici pensati e realizzati in armonia con la Fisiologia cutanea, con la Natura, con l’Ambiente e con il mondo Animale.

Il segno grafico rappresenta per metà un alambicco da distillazione e per metà una foglia stilizzata per richiamare l’unione tra Natura e Ricerca, per cogliere dalla natura i suoi intimi segreti distillando la foglia per ottenere purissimi principi attivi.

Helan è collocata su una superficie di 4000 mq, con suddivisione delle aree in base alla logistica operativa.

In azienda lavorano una sessantina di persone tra cui sei laureati in discipline tecniche, indice dell’investimento della Società in Ricerca & Sviluppo e Controllo Qualità.

HELAN è stata tra le prime aziende cosmetiche italiane a conseguire contestualmente sia la certificazione di Gestione della Qualità ISO 9001, sia la Gestione Ambientale ISO 14001 in modo da contestualizzare il prodotto cosmetico naturale in un contesto di produzione industriale rispettoso dell’uomo, degli animali e dell’ambiente in generale.

Solo un’illimitata fiducia nella bontà di una visione del mondo in chiave naturale poteva spingere l’azienda a produrre linee cosmetiche realizzate con olii ed estratti vegetali, essenze, mieli e acque aromatiche che potessero donare benessere e bellezza in virtù della loro ricchezza di principi attivi e della loro altissima affinità cutanea.

Il portafoglio prodotti Helan copre tutte le esigenze della donna (viso – make up – corpo – capelli), dell’uomo con i prodotti specifici per la rasatura, dei bambini con una linea dedicata ai più piccoli specifica anche per il sole e non mancano i prodotti per profumare gli ambienti.

Tutti i prodotti HELAN sono Testati Dermatologicamente per ridurre il rischio di allergie ai metalli pesanti e sono naturalmente:

  • privi di Ingredienti di Origine Animale, Petrolati, Olii Minerali, Vaselina e Lanolina
  • senza Parabeni e laddove possibile senza Conservanti*
  • senza SLS e SLES**
  • senza Coloranti, eccetto ovviamente la linea Make Up “I colori di Helan, in cui comunque è stata fatta un’attenta selezione del tipo di colorante impiegato infatti principalmente utilizziamo Coloranti Minerali e ricorriamo all’utilizzo di solo 4 coloranti sintetici in quanto l’alternativa naturale è di origine animale (E122 carminio).

Ogni astuccio riporta all’interno le “Indicazioni per aiutare il consumatore a interpretare l’INCI” in maniera che sia possibile a tutti sapere da dove proviene la materia prima e la funzione che esplicita nel prodotto.

Inoltre l’azienda è l’unica a riportare la % delle Materie Prime Pregiate impiegate nonché a indicare l’esatta % di ingredienti naturali e/o biologici utilizzati in ciascun prodotto.

Infine, ogni confezione riporta le indicazione per il corretto smaltimento nella raccolta differenziata tramite il logo “Riuso – Riduco – Riciclo”.

* ex Reg. CE 1223/09

** SLS (Sodio Laurilsolfato) e SLES (Sodio Laurileteresolfato)

2015-10-13T22:25:31+00:00Ricerca|