Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Harpa Italia: sviluppo software di qualità

Stampa

La società romana da trent’anni è attenta alle necessità informatiche e tecnologiche del cliente

Harpa Italia Srl, è una società informatica che dal 1985 fornisce soluzioni e servizi supportando il cliente nella progettazione, realizzazione ed integrazione dei sistemi complessi nel settore dell’Information Technology e dell’Energy Management.

Punto di forza della società romana è la piattaforma MCUBO (Multichannel Mobile Management) sviluppata dalla stessa Harpa Italia. Si tratta di un sistema software di monitoraggio la cui flessibilità permette l’integrazione e il lavoro da remoto di un qualsiasi dispositivo a basso impatto economico ed organizzativo. MCUBO è la soluzione di monitoraggio end-to-end destinata ad un uso anche non specialistico, che consente facilmente di monitorare e gestire reti, sistemi ed applicazioni. La sua caratteristica peculiare è la scelta del web come unico modello d’interfaccia con il sistema.

Negli ultimi anni, la società ha sviluppato una nuova piattaforma: MCUBO ENERGY, un software web-Based che permette di controllare i consumi degli impianti e gestire sistemi energetici complessi mono e multi localizzati. Installando opportuni misuratori di campo e collegandoli via LAN ad MCUBO ENERGY, è possibile rappresentare graficamente tutte le informazioni di cui si necessita per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i costi al fine di aumentare le performance energetiche. Il software consente inoltre di archiviare i dati in serie storiche e inviare notifiche, con mail o sms, in caso di anomalie.

Harpa Italia inoltre, ha recentemente sviluppato anche il software YOUGREEN, strumento con cui è possibile informare e sensibilizzare gli utenti sulle tematiche ambientali: risparmio energetico, energie rinnovabili e riscaldamento globale. La piattaforma permette di accedere ad una serie di informazioni per impegnarsi attivamente nella tutela dell’ambiente. Gli utenti potranno verificare i risparmi ottenuti e quantificare il ritorno in termini economici e di impatto ambientale. Potranno inoltre partecipare alla community formata dai suoi colleghi confrontandosi sui temi della sostenibilità.

Tra i principali clienti della società, molti operano nell’ambito degli studi e della ricerca, organizzazioni nazionali ed internazionali, telecomunicazioni, industrie, banche ed assicurazioni e Pubbliche Amministrazioni.

Fabrizio Facello, Business Manager di Harpa Italia, spiega così l’importanza della certificazione di qualità per la propria attività: “la certificazione ISO 9001 per la produzione e la commercializzazione di Software, si è dimostrata fondamentale per un’azienda come la nostra, da sempre impegnata a tenere il passo con le nuove sfide del mercato. Grazie a tale certificazione è stato infatti possibile organizzare ed efficientare tutti i processi del ciclo di vita del bene primario che produciamo ovvero i nostri sistemi Software per il monitoraggio di ambienti ICT (MCUBO) e per il monitoraggio energetico ed ambientale (MCUBO ENERGY) dei nostri clienti. Si è registrato un miglioramento continuo e costante dell’azienda attraverso l’ottimizzazione della struttura organizzativa/produttiva, il miglioramento della produzione, il contenimento dei costi, assicurandoci un incremento della competitività sul mercato e, cosa più importante, una maggiore fidelizzazione della clientela. La certificazione ISO 9001, peraltro ormai requisito fondamentale per la partecipazione a gare d’appalto pubbliche, è stata e continua ad essere determinante nell’incrementare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalla nostra azienda alla nostra clientela.”

Ilenia Menale

2015-11-05T09:49:58+01:00Novembre 5th, 2015|Tecnologia|
Torna in cima