LIBRI: La guerra oltre la notizia

Si intitola “La guerra oltre la notizia” ed è l’esordio di qualità di una giovane scrittrice, ma anche nostra collaboratrice.

La guerra oltre la notizia

Un libro altamente di qualità, ricco di immagini, racconti e dichiarazioni.

“La guerra oltre la notizia” è molto più di un volume. È un racconto scritto per riflettere e che permette di vedere attraverso gli occhi di due ex inviati di guerra, Franco Di Mare e Toni Capuozzo, quanto è duro un conflitto oltre il puro aspetto giornalistico.

È questa la vera ragione del titolo come spiega l’autrice, Ilenia Menale, giovane giornalista napoletana da anni residente a Roma: “ho avuto sempre una particolare sensibilità sui temi della guerra e della violenza. Sono sempre rimasta affascinata dalle storie dei due giornalisti che ho scelto di inserire nel mio libro attraverso i loro racconti, le loro dichiarazioni e una loro intervista da me condotta. Hanno entrambi vissuto nelle loro missioni storie di amore e di emozioni simili ma allo stesso tempo sono due personalità differenti. Ho imparato molto da entrambi. Ma non posso svelare di più. Posso però ringraziare di cuore Toni Capuozzo per il supporto e Franco Di Mare per aver creduto nel mio Progetto e per aver cercato nel tempo di insegnarmi a guardare la guerra dal punto di vista sia dell’inviato che dell’uomo che si cela dietro. Spero di riuscire a trasmettere ai lettori quello che Di Mare mi ha insegnato: La guerra oltre la notizia”.

Il libro ha ottenuto anche il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e la prefazione è firmata proprio da Franco Di Mare, oggi conduttore di Uno Mattina. Significativa è anche la recensione di Giovan Battista Brunori, Vice Caporedattore Esteri e Vaticanista Tg2 che in quarta di copertina scrive: “Il libro conduce il lettore ad andare oltre i luoghi comuni sulla guerra e a confrontarsi con le esperienze concrete del giornalista che compie in condizioni proibitive il proprio lavoro, per amore della verità.

Un documento su un mestiere affascinante ma difficile che mette a dura prova le emozioni e i sentimenti dell’inviato che, prima che un professionista, è un uomo che sceglie di denunciare – a rischio della sua incolumità personale – l’assurdità della violenza dell’uomo sull’uomo.” All’interno del libro anche una breve storia del giornalismo di guerra e le biografie di inviati che hanno fatto la storia: William Howard Russel, Luigi Barzini, Ernest Hemingway, Indro Montanelli, Ryszaro Kapusciuski e Tiziano Terzani.

“La guerra oltre la notizia” è edito da Mattioli 1885. Il prezzo è di €12,90.

Per informazioni: laguerraoltrelanotizia@gmail.com

2016-11-23T14:16:42+01:00Novembre 23rd, 2016|News|
Torna in cima