Gruppo Tama: Qualità, eccellenza e sensibilità ambientale

Tama Group (Tecnologie Avanzate Miglioramento Ambientale) nasce nel 1985 a Mollaro di Taio (Trento) come azienda esperta nella produzione di unità filtranti, componenti e sistemi per impianti di depurazione dell’aria.

Tama è il partner di riferimento per i professionisti che nel mondo trattano i materiali più diversi. Grazie a sistemi di aspirazione avanzati è in grado di aumentare la sicurezza di qualunque impianto così da ridurre l’emissione di sostanze inquinanti nell’atmosfera e migliorare la vita delle persone. Grazie all’ottima competenza, oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti standard, Tama si contraddistingue soprattutto per la progettazione e la costruzione dei prodotti su specifica richiesta del cliente.

SEDE-TAMA-2012-300x199

Tama ha la sua sede principale in Italia ed è affiancata dalle sue filiali francese, spagnola e brasiliana che contribuiscono alla diffusione del prodotto Tama nel mondo.

I principali prodotti realizzati sono: filtri a cartucce, filtri a maniche, filtri a carboni attivi, filtri a nebbie oleose, cicloni separatori, pareti di verniciatura, banchi aspiranti, trappole antiscintilla, insonorizzazioni e componenti Atex.

L’azienda opera in vari settori industriali, principalmente nel settore della verniciatura a polvere e della lavorazione della lamiera. Ciononostante i suoi prodotti possono essere utilizzati in molti altri settori industriali come in quello metallurgico, della sabbiatura, dell’ambiente e riciclaggio, della plastica e della gomma, del vetro, del legno, chimico-farmaceutico e alimentare.

Tutti i prodotti sono studiati nei minimi particolari da uno staff tecnico specializzato ed in costante aggiornamento sulle normative vigenti in materia di emissioni in atmosfera.

Il settore della Ricerca e Sviluppo si sta dedicando da alcuni mesi ad un nuovo Progetto di Analisi Fluidodinamica e Strutturale che ha l’obiettivo di migliorare il processo di progettazione dei prodotti. Un primo studio è stato condotto sul ciclone separatore ed ha portato a degli ottimi risultati. TAMA punta molto sulla ricerca e su questo nuovo progetto per poter offrire ad un mercato sempre più esigente, prodotti più performanti e ottimizzati per garantire maggiori prestazioni, meno sprechi, più risparmi sia di costi che di spazi.

Ciò che caratterizza l’azienda trentina da molto tempo è l’unione di tre caratteristiche fondamentali per chi da sempre punta all’eccellenza: affidabilità, Qualità e innovazione. Lo si può percepire guardando la grande attenzione dedicata ad ogni fase della produzione, con l’obiettivo di garantire ai propri clienti i migliori prodotti.

A fine Anni Novanta Tama ha strutturato il proprio Sistema di Gestione in conformità allo standard internazionale UNI EN ISO 9001 ed ha ottenuto nel 1999 la certificazione di Qualità per la realizzazione di Impianti per la depurazione dell’aria.

Nel 2003 il sistema di gestione per la qualità adottato in Tama è stato adeguato alla nuova edizione dello standard di riferimento – Vision 2000 – ottenendo conseguentemente la certificazione UNI EN ISO 9001per le attività di “Progettazione e produzione di gruppi filtranti e componenti per impianti di depurazione dell’aria”.

Tama è fermamente convinta che Qualità non significa soltanto offrire prodotti e servizi qualitativamente validi e apprezzati dai clienti ma anche operare per il miglioramento dell’ambiente, della Qualità del vivere dei propri dipendenti, dello sviluppo del territorio e della società in cui opera. In questo ambito la società si è avvicinata sempre più al modello per eccellenza EFQM European Foundation for Quality Management sviluppato agli inizi degli Anni Novanta e adottato da molte organizzazioni europee.

A partire dal 2004 l’azienda ha dato vita alla realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, che, pur non essendo esplicitamente richiesto dai clienti e dal mercato, è stato fortemente voluto dall’azienda.

Nel 2009 Tama ha aggiornato i Sistemi di Gestione della Qualità e dell’Ambiente, ottenendo le relative certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

Un’azienda che punta tutto sulla Qualità e la salvaguardia dell’ambiente rappresenta certamente una realtà affidabile e competitiva, caratterizzata dalla costante voglia di crescere e di internazionalizzarsi sempre più nell’ottica di un miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Proprio per questo, scegliere un prodotto Tama significa affidarsi ad un prodotto di Qualità da cui sicuramente non si potrà rimanere delusi.

2014-12-26T21:30:45+00:00 Tecnologia|