Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Gruppo Montenegro ottiene la certificazione per la Parità di Genere con CSQA

Gruppo Montenegro su Magazine QualitàProsegue nel segno della Gender Equality la crescita di Gruppo Montenegro, realtà imprenditoriale al 100% italiana, leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche.

Fondato a Bologna nel 1885 e oggi 2° player in Italia nell’industria degli Spirit, Gruppo Montenegro ha infatti ottenuto recentemente la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, diventando la prima azienda in Italia del comparto Spirit e tra le prime del settore industrie alimentari e delle bevande[1] a conquistare questo importante riconoscimento, che attesta l’impegno delle aziende a supporto dell’empowerment femminile e contro stereotipi e discriminazioni negli ambienti di lavoro. Un traguardo che permette inoltre a Gruppo Montenegro di entrare nel novero delle circa 100 aziende certificate in Emilia-Romagna.    

“Valorizzazione della diversità e rispetto per tutte le persone, equità remunerativa, pari accesso alle opportunità di carriera per tutti i generi e tutela della genitorialità, – ha dichiarato Cristina Danelatos, HR Director di Gruppo Montenegrosono solo alcuni degli aspetti su cui l’azienda si è concentrata negli ultimi anni, avviando un percorso virtuoso per creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e paritario. Questa importante certificazione rappresenta il coronamento di un più grande progetto di Gender Equality interno all’azienda che ci ha già consentito di raggiungere un grado di occupazione paritario tra i circa 400 dipendenti (50% donne, 50% uomini) e di garantire la sostanziale equità retributiva e di promozioni tra i generi. In futuro continueremo a investire per costruire una cultura sempre più inclusiva, affinché non ci siano carriere inaccessibili per le donne”. 

Le iniziative di Gender Equality all’interno di Gruppo Montenegro: da Tutti per uno #MEZZIPERTUTTE” a MUMS@WORK, a MENTORSHE.  

In tal senso, sono già state introdotte in azienda sia diverse misure di conciliazione tra vita privata e lavoro, sia misure che favoriscano la ridistribuzione tra donne e uomini del lavoro di assistenza e di cura. Sono previste ad esempio per tutti i dipendenti agevolazioni di orari per l’inserimento dei figli all’asilo nido e al primo anno della scuola dell’infanzia; 20 ore annue retribuite per accompagnare i genitori over80 e i figli minori a visite mediche specialistiche; e per i neo-papà 8 ore di permesso retribuito aggiuntive in occasione della nascita, affidamento o adozione.

Gruppo Montenegro ha introdotto anche soluzioni per promuovere comportamenti improntati al rispetto, a cominciare dall’iniziativa contro le molestie e la violenza, “Tutti per uno #MEZZIPERTUTTE”, sviluppata in collaborazione con l’associazione no-profit RoadTo50. L’azienda si muove inoltre con azioni concrete anche per garantire la parità di accesso alle opportunità di carriera partendo, per esempio, dall’obiettivo di avere come minimo nel 98% delle selezioni la presenza di almeno una candidatura femminile, e passando per il programma MENTORSHE, al suo secondo anno, sviluppato in collaborazione con Fondazione Libellula, per sostenere lo sviluppo della leadership al femminile.  Guarda alla tutela della genitorialità, invece, MUMS@WORK, l’iniziativa nata per sostenere le colleghe in dolce attesa e le neo-mamme, attraverso incontri (in orario di lavoro e guidati da una coach professionista) che negli ultimi 5 anni hanno visto la partecipazione di 19 dipendenti mamme di Gruppo Montenegro. Dal 2021, infine, l’azienda bolognese supporta 4w4i, una grande maratona interaziendale dedicata all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze.  

Gruppo Montenegro – Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.
[1] Settore IAF (International Accreditation Forum) di accreditamento n. 03 – Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco
2023-10-26T12:08:55+01:00Ottobre 26th, 2023|Parità di Genere|
Torna in cima