Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Il Gruppo IMQ si rafforza in Cina con un nuovo laboratorio di prova

IMQ Certification Shanghai su Magazine QualitàLa filiale cinese del Gruppo italiano leader nel settore della valutazione della conformità inaugura un nuovo laboratorio per il testing sui dispositivi per la diagnostica in vitro

Il Gruppo IMQ,  realtà italiana tra i leader in Europa nel settore del testing e certificazioni di qualità, si rafforza in Cina con nuove strutture di prova dedicate al settore del Medical Device. È stato infatti inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza di Autorità e imprese, il laboratorio di IMQ Certification Shanghai dedicato al testing sui dispositivi Diagnostici in Vitro (IVD).

Il mercato degli IVD ha conosciuto un incremento esponenziale durante il periodo della pandemia, che ha portato a un aumento della domanda di test diagnostici per il COVID-19, inclusi test molecolari e sierologici. “La pandemia ha accelerato l’adozione di nuove tecnologie nel settore IVD, compresi test basati su biologia molecolare, sequenziamento genetico e tecnologie digitali” ha dichiarato Riccardo Barbaro General Manager di IMQ Certification Shanghai, società controllata di IMQ S.p.A. “Le recenti innovazioni tecnologiche hanno contribuito a migliorare la precisione e la rapidità dei test, ma hanno reso ancora più centrale l’importanza della verifica della loro conformità ai requisiti normativi. Da qui la volontà di mettere a disposizione anche del mercato degli IVD le nostre competenze nelle attività di testing”.

Situato nel distretto industriale di Suzhou, il nuovo laboratorio è conforme a tutti i requisiti richiesti dalle normative del settore e si estende su una superficie di 2.000 m2. Dotato delle apparecchiature e tecnologie di prova più avanzate, offrirà test di verifica e validazione di kit diagnostici per il rilevamento di patologie di natura genetica, microbiologica e allergica e di prodotti utilizzati per la misurazione di valori di chimica clinica.

A testimonianza del ruolo strategico che il nuovo laboratorio potrà rappresentare, anche le Autorità presenti all’inaugurazione: Alessandra Palumbo, Console aggiunto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai; Cinzia Sarli, Deputy Trade Commissioner all’Italian Trade Agency di Shanghai; Giacomo Bove, Board Director CICC (China-Italy Chamber of Commerce), nonché i rappresentanti cinesi del distretto industriale di Suzhou.

Soddisfazione anche da parte di Vincenzo de Martino (Presidente e AD della holding del Gruppo IMQ) e Fulvio Giorgi (Presidente di IMQ Certification Shanghai Co. Ltd. e AD di IMQ S.p.A.) presenti all’inaugurazione. “Il nuovo laboratorio ci consentirà di rafforzare la presenza del Gruppo in Cina e di estendere il perimetro delle nostre attività in un ambito particolarmente interessante e di prospettiva quale quello delle Life Sciences” hanno dichiarato. “Questo ci permetterà di consolidare la nostra posizione come punto di riferimento anche per l’industria del medtech e dell’healthcare”.

***

Il Gruppo IMQ
Il Gruppo IMQ rappresenta una delle più importanti realtà italiane nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni).  Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in oltre 70 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la crescita sostenibile. Il Gruppo IMQ è attualmente composto da una holding (IMQ Group S.r.l) e da 12 società operative, di cui cinque in Italia – IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Intuity S.r.l, IMQ Minded Secuity S.r.l., IMQ eAmbiente S.r.l. – e sette all’estero: IMQ CSI Deutschland GmbH (Germania), IMQ Iberica S.L. (Spagna), IMQ Polska Sp. z o.o. (Polonia), IMQ Certification (UK) Ltd. (Regno Unito), IMQ Certification (Shanghai) Co. Ltd. (Cina), IMQ Turkey (Turchia), IMQ Gulf FZCo (Emirati Arabi Uniti). imq.it

Comunicazione a cura di IMQ

IMQ su Magazine Qualità

2024-01-30T08:57:20+01:00Gennaio 30th, 2024|Certificazioni|
Torna in cima