Gruppo FNM ottiene dal RINA la certificazione del sistema di gestione anticorruzione

Gruppo FNM Magazine Qualità

Programma “Tolleranza Zero” riconosciuto conforme ai requisiti della norma ISO 37001:2016. E’ la prima realtà del settore mobilità e trasporto ferroviario in Italia a raggiungere questo risultato.

Il Gruppo FNM è la prima realtà del settore mobilità e trasporto ferroviario in Italia ad ottenere la certificazione ISO 37001:2016 “Anti bribery management system”, riconosciuta da Accredia (Ente Nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione).

La certificazione del sistema di gestione anticorruzione di FNM – programma “Tolleranza Zero” – è stata rilasciata a conclusione di un processo di verifica indipendente effettuato da RINA, organismo di certificazione accreditato, leader nella valutazione della conformità in Italia.

Nel perimetro della certificazione rientrano, oltre a FNM, le società Ferrovienord, FNM Autoservizi, NORD_ING, E-Vai, Nord Energia e NordCom. La certificazione attesta l’adozione da parte delle società del Gruppo FNM di standard di gestione dei processi e delle attività aziendali, regolati da procedure in linea con le best practice nazionali ed internazionali, volte a promuovere e favorire una cultura di integrità e trasparenza e a contrastare fenomeni di corruzione, sia attiva che passiva.

Il processo di verifica si è svolto in due fasi distinte che avevano lo scopo di accertare, in primo luogo, l’adeguatezza dell’architettura del sistema di gestione anticorruzione di FNM (in termini di governance, ruoli e responsabilità, procedure di controllo, etc.) e, successivamente, valutarne il grado di concreta applicazione ed efficacia.

Per il Gruppo FNM, il progetto anticorruzione “Tolleranza Zero” rappresenta una coerente applicazione dei valori espressi nel Codice Etico e di Comportamento valido per tutte le società. Lo standard internazionale ISO 37001:2016 è stato pubblicato il 15 ottobre 2016 dall’International Organization for Standardization con l’obiettivo di fornire alle organizzazioni i requisiti per la definizione, l’implementazione, il mantenimento ed il miglioramento di un Sistema di Gestione Anticorruzione efficace ed efficiente.

2018-05-27T16:59:15+00:00 News|