EPA consiglia il Green Product Mark di TÜV Rheinland per l’approvvigionamento federale degli USA

L’EPA (Environmental Protection Agency) ha raccomandato il Green Product Mark di TÜV Rheinland quale ecolabel per l’approvvigionamento federale degli USA; tale raccomandazione è il risultato del programma pilota Environmentally Preferable Purchasing Program (EPP) per valutare norme ed ecolabel, lanciato dall’EPA dopo la pubblicazione dell’Ordine Presidenziale Esecutivo EO 13693 nel marzo 2015, a cui TÜV Rheinland ha preso parte.

Nell’ambito del programma, TÜV Rheinland, membro del Global Ecolabelling Network e qualificato GENICES (Global Ecolabelling Network Internationally Coordinated Ecolabelling System), è stato valutato dalla IAE (Independent Assessment Entity), secondo le Linee Guida per la Valutazione delle Performance Ambientali, delle Norme e delle Ecolabel per l’Approvvigionamento Federale.

Green_Product_EN_TextwithImageflexibleIl Green Product Mark di TÜV Rheinland verrà utilizzato dagli acquirenti federali statunitensi per identificare i prodotti e i servizi più “green”, a loro volta destinati a migliorare la performance ambientale di altri prodotti e servizi.
Le agenzie federali USA, infatti, dovranno acquistare prodotti o servizi “green”, che rispettino le specifiche, le norme o le etichette raccomandate dall’EPA, come stabilito dal programma EO 13693, ufficialmente noto come “Programma di Sostenibilità Federale nel Prossimo Decennio”.

“TÜV Rheinland fornisce servizi di etichettatura ambientale di terza parte in tutto il mondo”, dichiara Mr. Holger Kunz, Executive Vice President, Products, di TÜV Rheinland, “e tutti noi ci impegniamo a collaborare per raggiungere gli obiettivi di consumo sostenibile e di produzione previsti dalla UN 2030 Sustainable Development Agenda”.
Per sviluppare i criteri di valutazione specifici per ciascuna categoria di prodotto, necessari alla valutazione di standard ed ecolabel, l’EPA ha selezionato tre comitati per tre differenti gruppi di prodotti: vernici/rivestimenti, pavimentazioni e mobilio. Nel comitato per il gruppo mobili ha lavorato anche Mr. Fallight Xu, Head of Green Solutions di TÜV Rheinland, contribuendo allo sviluppo dei criteri di valutazione utilizzati dalla IAE.

2017-02-23T09:51:21+00:00News|