window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-58090058-1');

Grande successo del seminario INAIL “La sicurezza degli apparecchi di sollevamento”

Una grande partecipazione e molti commenti positivi hanno sottolineato il valore dei relatori e degli argomenti trattati nei seminari organizzati da INAIL, l’11 e il 12 Dicembre 2019, presso la sede dell’Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza Lodi.

Davanti una folta platea composta dai principali stakeholder del settore, Mercoledì 11 Dicembre 2019 si è svolto il Seminario INAIL “10° Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato per la direttiva macchine”.

Il giorno seguente, Giovedì 12 Dicembre 2019, una platea ancor più numerosa composta soprattutto dai Soggetti Abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Art.71 del D.Lgs. 81/08, ha assistito al Seminario INAIL “La sicurezza degli apparecchi di sollevamento”.

Gli incontri hanno permesso di affrontare diversi aspetti tecnici legati alle verifiche periodiche, con il fondamentale contributo dell’Ing. Luigi Monica e dell’Ing. Sara Anastasi – Referenti Scientifici INAIL dei due seminari – che hanno illustrato le caratteristiche delle schede tecniche del 10° Rapporto Inail sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel capo di applicazione della direttiva macchine.

Al di là delle specifiche tematiche dei seminari, sono stati affrontati anche diversi argomenti cruciali per il futuro dei Soggetti Abilitati ai sensi dell’Art.71 del D.Lgs. 81/08, grazie soprattutto all’intervento dell’Ing. Fabio Bicchi – Vice Presidente ALPI – che ha avanzato delle concrete proposte di miglioramento per ridurre il numero di incidenti e aumentare il livello di sicurezza degli utenti e dei lavoratori.

In allegato sono disponibili le slide presentate dall’Ing. Bicchi, mentre gli altri interventi di queste due giornate di approfondimento saranno presto disponibili sul sito web INAIL. Inoltre, sempre sul sito web INAIL, sono già disponibili le linee guida INAIL dedicate a specifici apparecchi di sollevamento (autogrù, gru su autocarro…).

Molte delle tematiche di queste due giornate saranno ulteriormente approfondite nelle prossime attività formative che ALPI sta organizzando per i Soggetti Abilitati Art. 71 e che potete scoprire visitando i social network ALPI e il sito www.alpiassociazione.it.

LINK: Ing. Bicchi Seminario INAIL 12 Dicembre 2019

LINK: Rapporto Sorveglianza Macchine

Comunicazione a cura di ALPI Associazione

ALPI LOGO SU MAGAZINE QUALITA'

Print Friendly, PDF & Email
2019-12-23T08:18:52+01:0023 Dicembre, 2019|ALPI Associazione|