Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

GCERTI Italy certifica Unione Industriali Torino per la Parità di Genere PdR 125

GCERTI Italy UNIONE-INDUSTRIALI-TORINO su magazine qualitàGCERTI Italy Assessment & Certification certifica che l’ Unione Industriali Torino, primaria associazione d’imprese aderente a Confindustria, dopo un percorso tanto intenso quanto fortemente voluto, risulta essere conforme ai requisiti della norma UNI/PdR125:2022 per la Parità di Genere.

Unione Industriali Torino la storia

L’associazione d’imprese,  ha deciso di affidarsi all’esperienza del certificatore GCERTI Italy, che ha auditato tutte le aree per la valutazione di ogni indicatore. risultando così conforme ai requisiti della norma UNI/PdR125:2022 per la Parità di Genere.

UNIONE INDUSTRIALI TORINO è un’associazione volontaria d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi.

Nasce nel 1906 con il nome di Lega Industriale, e da essa, nel 1910, prende vita la Confederazione Generale dell’Industria Italiana, Confindustria.

La fusione con Amma nel 2021 consente al sistema associativo di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle imprese, le cui filiere produttive sono il frutto di incroci tra settori sempre più interconnessi.

Ai settori storici dell’industria torinese (metalmeccanica, tessile, chimica, conciaria, grafica) fortemente rappresentati, si sono aggiunti tutti i comparti produttivi di beni e di servizi (turistico e alberghiero, logistica e trasporti, energia), sino a quelli più avanzati (robotica, meccatronica, aerospaziale, information and communication technology, terziario innovativo).

L’ Unione Industriali Torino offre, oltre all’originaria vocazione sindacale, una vasta gamma di servizi nonché iniziative ed enti collegati per fornire supporto e garantire competitività alle imprese in tutti i campi di interesse: scuola, formazione, sicurezza, sostenibilità, ambiente, qualità, assistenza fiscale, internazionalizzazione. finanza d’impresa e molti altri, tutti a completa disposizione delle aziende associate.

La Certificazione UNI/PdR125

La prassi UNI/PdR 125:2022, “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”, prevista dalla legge n. 162/2022, definisce le modalità per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere. La certificazione di parità è una delle misure che il Governo ha inserito nel Pnrr, nella missione 5, «Inclusione e coesione». La misura ha lo scopo di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender gap attraverso la creazione di un sistema nazionale di certificazione della parità di genere, che dovrà migliorare le condizioni di lavoro delle donne anche in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo e promuovere la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese.

Perché scegliere GCERTI Italy ?

GCERTI Italy Assessment & Certification srl  è accreditata da ACCREDIA per l’erogazione delle certificazioni PDR 125:2022 per la parità di genere, i primari accreditamenti in tema di Responsabilità Sociale ed Asserzioni Etiche ESG sono:

  • Dal SAAS per l’emissione della Certificazione SA8000 ( Certificazione di Responsabilità Sociale), https://www.gcerti.it/sa8000/ possiamo vantare di essere tra i primari Organismi di Certificazione in Italia per questo tema
  • In corso di accreditamento Accredia per la certificazione Get It Fair “GIF ESG Rating scheme”, schema di validazione di asserzione etica di responsabilità  https://www.gcerti.it/certificazione-esg/ per questi stiamo organizzando e proponendo eventi per la sensibilizzazione al tema
  • Per tanti altri schemi di certificazione che troverà a questo link https://www.gcerti.it/scarica-materiale-informativo

L’amministratore Unico di GCERTI Italy Michele Gallo si congratula con la direzione ed il personale dell’ Unione Industriali Torino per l’impegno profuso e il raggiungimento della certificazione per la Parità di Genere.

Comunicazione a cura di GCERTI Italy

2024-01-04T17:16:15+01:00Gennaio 4th, 2024|Parità di Genere|
Torna in cima