E’ POSSIBILE PREVEDERE E ANTICIPARE I FENOMENI OGGI NELL’ERA DEI BIG DATA? SI MA A PATTO DI AVERE LE GIUSTE COMPETENZE!

PERCORSO DI FORMAZIONE SUL TEMA BUSINESS ANALYTICS

IDEATO DALLA SCUOLA DI FORMAZIONE DEL GRUPPO GALGANO

Galgano Formazione Magazine Qualità

Dal 24 ottobre al 16 dicembre a Milano

Cinque giornate formative suddivise in tre moduli

Uno dei rischi maggiori che le aziende possono correre nell’era dei Big Data è quello di avere si molti dati, ma di non sapere utilizzarli correttamente.  Nell’era dei Big Data, disporre di una marea di dati, magari non attendibili o difficili da incrociare tra di loro, rappresenta un rischio reale. Tuttavia saper leggere i dati, trarre informazioni utili, individuare quelli giusti è oggi una competenza fondamentale per le aziende. Gli innumerevoli dati che un’azienda colleziona, in tutte le sue unità costitutive e quelli disponibili in rete, nascondono informazioni dal valore inestimabile. Estrarre queste informazioni in modo continuativo può segnare il vantaggio competitivo dell’azienda. La corretta lettura di questi dati fornisce alle aziende che sapranno farlo, uno straordinario beneficio. Individuare nuovi trend, anticipare alcuni fenomeni, conoscere e valorizzare sempre meglio la propria customer base, questi i punti di forza delle aziende che avranno sviluppato efficaci competenze di Business Analytics. Per tali motivi, sono sempre più numerose le aziende che avvertono la necessità di avere al proprio interno un’efficace attività di analisi dei dati.

E proprio per questo motivo il Gruppo Galgano forte della profonda conoscenza dei processi aziendali e del vastissimo know how maturato sul tema dell’analisi dei dati, ha deciso di lanciare un percorso formativo sul tema Business Analytics (BA)

Cosa si intende con questa espressione?

L’insieme di competenze e tecnologie che abilitano l’esplorazione continuativa ed iterativa dei dati di performance, al fine di ottenerne una comprensione profonda e di guidare il business verso piani redditizi. Essa si compone di “analitiche descrittive”, che mirano a comprendere lo stato attuale del business, “analitiche predittive” che sulla base dei trend prevedono esiti futuri, “analitiche prescrittive”, che generano raccomandazioni relativamente alla gestione di situazioni simili a quelle già vissute. La Business Analytics va distinta dalla Business Intelligence (BI), che si limita a comprendere cosa è successo, quando e quale sia il miglior comportamento da adottare ora.

Il Percorso di Specializzazione “Diventare esperti di Business Analytics. Comprendere a fondo quanto ci dicono i dati” sarà  in programma a Milano a partire dal 24 e 25 ottobre . Il percorso si compone di tre moduli per un totale di cinque giornate formative, con docenti con una vasta esperienza di applicazione in azienda di questi strumenti.

Per informazioni

tel.02.39.605.222

valeria.schifano@galganogroup.com

www.galganogroup.com 

Per scaricare il proramma completo, Clicca Qui

Il primo modulo è dedicato alla “Preparazione ed esplorazione dei Dati”. Il secondo modulo tratta le “Regole di associazione, di clustering e dei modelli predittivi”. Infine il terzo modulo, opzionale, è dedicato al “Test Analytics”. Il Percorso è finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze relative a strumenti avanzati per l’analisi dei dati, modelli previsionali adeguati e algoritmi base di machine learning. Alla fine i partecipanti saranno in grado di estrarre ed utilizzare informazioni rilevanti da grandi dataset per affrontare problemi e opportunità in ambito aziendale. Il Percorso è rivolto a manager, responsabili di organizzazione, analisti di dati, analisti di organizzazione, responsabili di sales and marketing, del miglioramento continuo dei processi, della qualità. Sono previste metodologie didattiche attive che alternano momenti di comunicazione a momenti di esercitazione/workshop applicativi. I partecipanti apprenderanno concetti e nuove metodologie attraverso casi, lavori di gruppo, esercitazioni, test di apprendimento, simulazioni. Le esposizioni sono supportate da slide e video che favoriscono l’apprendimento. Al termine di ogni modulo formativo verrà svolto un test di apprendimento e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La Galgano Formazione è la Scuola di Formazione del Gruppo Galgano specializzata in formazione manageriale e caratterizzata da docenti che sono anche consulenti realizzatori. Il Gruppo, fondato da Alberto Galgano nel 1962, rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione e formazione manageriale a capitale interamente italiano con forte orientamento ai risultati. La società dispone anche di una struttura dedicata alla ricerca di opportunità di finanziamento dei progetti sviluppati all’interno delle aziende in cui opera. Per questo motivo è disponibile a fornire tutto il supporto necessario per l’ottenimento di fondi per il finanziamento di percorsi formativi.

Comunicazione a cura di Galgano Formazione

Galgano Formazione Magazine Qualità

2019-09-12T13:08:59+01:00Formazione, Galgano News|