G.A. Solutions: 15 anni di impegno nella Qualità

Gianni Mario Arnoldi G.A. Solutions su Magazine QualitàL’idea di creare G.A. Solutions parte dalla volontà di Gianni Mario Arnoldi dopo 15 anni d’esperienza nel ruolo sia di Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001, sia di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, ex 626/94 ora D. Lgs. 81/2008).

La molla che ha fatto scattare in lui la voglia di mettersi in gioco è stato il desiderio di affiancare le aziende del suo territorio nell’applicazione efficace ed efficiente dei Sistemi di Gestione. Questo perché, in un mercato che ormai è diventato una sfida quotidiana, il supporto che un buon sistema di gestione può dare è ormai cosa ampliamente dimostrata, soprattutto nelle Piccole e Medie Imprese, forse meno strutturate per avere al loro interno le competenze necessarie al suo migliore utilizzo/applicazione.

Dopo 15 anni in G.A. Solutions possono dire di aver fatto la scelta migliore e perché no, gratificante.

Infatti, dopo anni di consulenza nello sviluppo, implementazione, mantenimento, consolidamento e miglioramento dei Sistemi di Gestione: Qualità (ISO 9001) – Ambiente (ISO 14001) – Sicurezza (OHSAS 18001 ora ISO 45001), la riflessione di  Arnoldi, titolare dello studio,  è che “la Politica della Qualità, informazione documentata richiesta espressamente dalla norma, risulta ancora oggi, purtroppo, spesso un semplice “compitino” di rispetto del requisito normativo”.

“Le Aziende”, continua la  riflessione, “non sempre comprendendo quindi l’importanza strategica e di indirizzo che invece il documento di Politica della Qualità deve fornire all’intera organizzazione. Il documento di Politica delle Qualità deve contenere l’applicazione e il rispetto dei requisiti alla norma di sistema a cui si fa riferimento, oltre che un impegno di obiettivi per il miglioramento, congruente a quanto enunciato e dichiarato”.

Arnoldi, concludendo, è fermamente convinto che il documento Politica della Qualità debba racchiudere in primis tre pilastri fondamentali per un’organizzazione:

  1. VISION: è la proiezione dello scenario immaginato futuro dall’imprenditore (o come riferito da un Amministratore Delegato di un importante Società cliente, è il “sogno…”);
  2. MISSION: è l’identità dell’organizzazione di trasformare i concetti astratti proposti dalla stessa Vision in qualcosa di concreto e capace di dare un ruolo effettivo all’Azienda (in poche parole, chi siamo? cosa facciamo, cosa possiamo fare, cosa potremmo fare? perché lo facciamo? cosa ci rende diversi dagli altri?);
  3. VALORI: si intendono genericamente un sistema di idee, modi di agire e attributi considerati “importanti e fondamentali” per sé e quindi tali da informare l’azione dell’organizzazione in genere (per es. Mc Donald’s i valori sono: qualità, servizio e pulizia).

È proprio dalla corretta e puntuale definizione dei tre pilastri che ogni nuovo progetto di G.A. Solutions prende forma!

2018-10-02T09:50:46+00:00News|