Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

FRATELLI CARLI: importanti i risultati raggiunti nel secondo Report di Sostenibilità

fratelli carli su magazine qualità

Tra i risultati più impattanti ci sono sicuramente quelli legati all’ Energia e alle Risorse: l’azienda, come si  era proposta, ha completato l’inventario delle emissioni Scope 1, Scope 2 e di quelle Scope 3 più rilevanti e nel 2021, può vantare, per Scope 1 e 2, una diminuzione del 9% delle emissioni totali di Co2.

L’energia elettrica utilizzata è 100% certificata da fonti rinnovabili (l’impianto fotovoltaico di proprietà produce 1’020’279 kWh); il 91% dei rifiuti prodotti è inviato al recupero; tutte le confezioni dei prodotti riportano le indicazioni per il corretto smaltimento di tutti i componenti.

Infine, ma non per ordine di importanza, grande attenzione è stata posta per il pilastro della Cultura e Tradizione Mediterranea, con il continuo investimento sul Museo dell’Olivo Carlo Carli, con l’ingresso dello stesso nell’associazione Museimpresa. Nel 2021 sono stati 5.107 i visitatori che hanno potuto ammirare centinaia e centinaia di reperti conservati all’interno del Museo che testimoniano la cultura dell’olivo, 152 dei quali sono stati definiti di “eccezionale interesse archeologico” dal Ministero dei Beni Culturali.

Questi risultati sono possibili perché sono il frutto di un impegno costante e quotidiano, condiviso da parte di tutti noi. Non ci sorprendono, dunque, ma ci stimolano a proseguire.” dice Claudia Carli, Brand Marketing Manager Fratelli Carli e IV generazione della famiglia alla guida dell’azienda. Continua Claudia Il percorso della sostenibilità è, infatti, sempre in divenire. Siamo già concentrati sugli obiettivi per il prossimo triennio e intendiamo perseguirli con la stessa determinazione che ci ha condotti fino a qui.”

I nuovi obiettivi, che guardano al triennio 2022 2024, rappresentano l’impegno di Fratelli Carli nel proseguire, senza soste, il percorso di sostenibilità. Espressamente dichiarati all’interno del Report e puntualmente declinati per ciascuno dei “Pilastri”.

Questi sono:

  • Implementare un nuovo piano di welfare per i dipendenti
  • Portare al 50% la percentuale delle linee di prodotto analizzate con l’SLCA
  • Sviluppare progetto “Oliveto sostenibile” per lo studio di pratiche di coltivazione sostenibile dell’olivo
  • Valutare, secondo criteri ambientali e sociali, almeno l’80% dei fornitori rilevanti
  • Implementare un piano per il raggiungimento della Carbon Neutrality dell’organizzazione
  • Mantenere la percentuale di rifiuti inviati al recupero superiore al 90% sul totale dei rifiuti prodotti
  • Compensare l’impatto ambientale di tutte le consegne a domicilio dei clienti in Italia.

Al seguente Link la versione digitale del secondo Report di Sostenibilità di Fratelli Carli e un video riassuntivo dell’impegno dell’azienda.

Fratelli Carli S.p.A. Società Benefit è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende direttamente al consumatore e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Alla fine del 2019, a testimonianza ulteriore dell’impegno profuso in ottica di innovazione sostenibile, ha cambiato il proprio statuto diventando Società Benefit. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 350 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione e mezzo di ordini gestiti all’anno tra Italia, Francia, Austria, Germania Svizzera e Stati Uniti e 20 Empori in Italia (Imperia, Genova, Milano Tricolore, Milano Marghera, Monza, Como, Varese, Orio al Serio, Pavia, Torino, Cuneo, Alba, Alessandria, Novara, Aosta, Piacenza, Bologna, Padova, Vicenza e Treviso).
2022-09-26T10:18:50+01:00Settembre 26th, 2022|Sostenibilità|
Torna in cima