Il Comune di Spilamberto (Modena) ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la Fiera di San Giovanni che si svolge ogni anno a fine giugno, un percorso che proseguirà anche in futuro grazie all’adozione di un sistema di gestione sostenibile di questo importante evento.
La ISO 20121 supporta le organizzazioni nel:
- migliorare continuamente la performance di sostenibilità, ridurre i costi grazie ad un uso razionale di energia e prodotti
- ridurre l’impronta ecologica dell’evento
- ridurre i rischi associati alla gestione degli eventi, accreditare il proprio impegno a livello internazionale
- coinvolgere, rispettare e soddisfare le aspettative dei partecipanti
- aumentare l’appeal nei confronti di potenziali sponsor e migliorare l’immagine dell’ente
Per realizzare tutte le fasi necessarie all’ottenimento della certificazione ISO 20121 del sistema di gestione dell’evento, il Comune di Spilamberto si è avvalso della consulenza di Punto 3 e dell’Organismo Bureau Veritas Italia per la verifica ai fini della certificazione.
Un’attenzione, quella messa in campo dai settori del Comune coinvolti, che si è tradotta nel raggiungimento di traguardi concreti sia dal punto di vista ambientale, sia economico-sociale, tra tutti: il piano di raccolta rifiuti, le iniziative di sensibilizzazione e l’attenzione all’accessibilità.
I traguardi, inoltre, sono stati opportunamente monitorati e rendicontati attraverso l’ideazione di un sintetico e molto piacevole Bilancio di sostenibilità dell’evento: un impegno verso la trasparenza che è uno dei principi cardine della norma.