EUROLAB sostiene il progetto EMPIR per la valutazione dell’incertezza di misura

L’European Metrology Programme for Innovation and Research (EMPIR) è stato sviluppato come parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. 

La Federazione EUROLAB, di cui ALPI è il partner italiano, sta attualmente supportando come stakeholder il progetto speciale EMPIR “Examples of Measurement Uncertainty Evaluation” (EMUE), che potrebbe avere importanti ricadute per i laboratori di prova e taratura.

Il progetto EMUE è incentrato sulla promozione della valutazione dell’incertezza, secondo guide riconosciute a livello internazionale, e fornisce una serie completa di esempi che illustrano come i principi di valutazione dell’incertezza di misura possono supportare standard e guide documentali.

Questi esempi e modelli per la valutazione dell’incertezza saranno infatti forniti al Joint Committee for Guides in Metrology (JCGM) che si occupa della pubblicazione della Guida GUM “Guide to the expression of uncertainty in measurement”, riconosciuta a livello internazionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Per ogni eventuale necessità o chiarimento è possibile contattare la Segreteria ALPI all’indirizzo e-mail  info@alpiassociazione.it

Comunicazione a cura di ALPI Associazione

Logo ALPI su Magazine Qualità

2021-01-22T17:11:15+01:00Gennaio 22nd, 2021|ALPI Associazione|
Torna in cima