Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Eremito è il primo eco resort a ottenere la certificazione B Corp in Italia

resort Eremito su magazine qualitàEremito Società Benefit, un eco resort nel cuore verde dell’Umbria, abbracciato da oltre 3000 ettari di Riserva Naturale UNESCO, ha ottenuto la certificazione B Corp e diventa la prima struttura di questo tipo in Italia certificata da B Lab.

“L’ottenimento della certificazione B Corp è il risultato tangibile dell’impegno di un’azienda nell’adottare gli standard B Lab per misurare, migliorare e promuovere pratiche sociali, ambientali e di governance. Questo è ciò che intendiamo per ottenere un impatto concreto sulle persone e sull’ambiente. Siamo orgogliosi di accogliere Eremito all’interno del movimento delle B Corp, e ci auguriamo che il suo impegno possa essere di ispirazione per la community delle B Corp e per altre imprese che vogliono iniziare questo percorso verso paradigmi rigenerativi” ha commentato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.

Eremito è un progetto di turismo green di Marcello Murzilli che attrae persone da tutto il mondo, spinte dalla necessità di distaccarsi dalla tecnologia e riconnettersi a sé, nella natura, ritrovando il “Lusso dell’Essenziale”.

La struttura originale è stata recuperata con attenzione ai dettagli storici e alla sostenibilità, e lo stesso Murzilli ha coordinato e seguito anche tutto il processo di certificazione B Corp dell’eco resort: impianto fotovoltaico che copre oltre il 100% dei consumi, sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, impianti solari termici e un concentratore solare ad inseguimento.

L’edificio ha una classe energetica A4 e l’irrigazione avviene tramite acqua piovana raccolta. Il ristorante vegetariano utilizza prodotti biologici autoprodotti e locali, riducendo al minimo i rifiuti e promuovendo pratiche “plastic free”.

La certificazione B Corp è un ulteriore riconoscimento dell’impegno di Eremito verso un futuro più sostenibile, confermando il suo ruolo nell’hotellerie italiana e dimostrando come sia possibile coniugare ospitalità di alta qualità e impegno concreto verso la responsabilità sociale.

2024-05-23T14:04:52+01:00Maggio 23rd, 2024|Certificazione B Corp|
Torna in cima