Elmec Solar ottiene la Certificazione B Corp

Elmec Solar su magazine qualitàElmec Solar è un’azienda del gruppo Elmec di Brunello (VA). Si occupa di energie rinnovabili e pulite e di sostenibilità energetica.

Progetta impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia e sistemi di digital lighting su misura.

L’azienda ha ottenuto la certificazione B Corp per le elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale.

Questa certificazione è importante per riconoscere le aziende che hanno una missione sociale e ambientale, oltre che economica, nei propri valori aziendali.

Nel settore della generazione e installazione di energia rinnovabile, sono solo 3 le aziende che hanno ottenuto questa indicazione, tra cui la Elmec Solar.

Per ottenere la certificazione, l’azienda è stata valutata per:

  • Governance, ovvero come si organizza l’azienda
  • Workers, ovvero come tratta i lavoratori
  • Community, cioè come riesce a creare una community di valore
  • Environment, cioè come interviene nello sviluppo generale in chiave sostenibile
  • Customers, ovvero come si pone con i clienti

I punteggi più alti hanno riguardato:

  • L’attenzione alla salute, al benessere, alla sicurezza e alla garanzia anche economica dei dipendenti
  • La gestione dell’impatto ambientale

«Siamo molto felici di aver ottenuto questo riconoscimento che certifica che la performance ambientale e sociale dell’azienda sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici. Sono fermamente convinto che il profitto che un’azienda sana può generare debba essere pensato strettamente correlato al benessere e al miglioramento della qualità della vita di chi vi lavora, della comunità e dell’ambiente. La certificazione ci inserisce inoltre in un gruppo di aziende che interpretano la loro missione secondo questi principi, che mettono in pratica gli obiettivi e, insieme a loro, siamo convinti di poter fare ulteriori step di miglioramento. Anche per questo ci siamo dotati delle certificazioni ISO sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente. Percepiamo questi standard come delle «best practices» che orientano la nostra azienda verso un miglioramento continuo in termini organizzativi, commerciali, qualitativi, ambientali e di sicurezza» ha spiegato Alessandro Villa, Presidente Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato Elmec Solar.

Il fotovoltaico in Italia: gli ultimi dati

La sete di energia rinnovabile è cresciuta in Italia nell’ultimo anno, nonostante la pandemia. Infatti, nel 2020 la domanda è cresciuta del 12% rispetto al 2019. Anche il resto del mondo non è da meno.

La crescita della domanda è aumentata del:

  • 22% in Germania (impianti da 10 kW) da gennaio ad agosto 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019
  • 21% negli USA nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 1,8 GW di impianti residenziali
  • 30% in Australia (dove già 1 famiglia su 4 ha un suo impianto fotovoltaico), rispetto ai primi 8 mesi del 201
Print Friendly, PDF & Email
2021-04-16T17:14:31+01:00Aprile 17th, 2021|News|
Torna in cima