Elica: Top Employers 2014

La Società si conferma, per il sesto anno, tra i migliori ambienti di lavoro in Italia.

Elica, capofila di un Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti e tra i leader in Europa nel settore dei motori elettrici per elettrodomestici, per il sesto anno consecutivo è stata riconosciuta Top Employers Italia, conquistando inoltre un posto tra le Top 5 2014, classifica riservata alle aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti.

La ricerca condotta da Top Employers Institute valuta le politiche HR delle aziende partecipanti prendendo in considerazione aspetti quali: strategia, sviluppo di politiche formali, monitoraggio e comunicazione delle offerte organizzative per i dipendenti.

I criteri di osservazione e valutazione sono cinque:

  1. le politiche retributive (retribuzione base, benefit monetari, incentivi);
  2. le condizioni di lavoro e benefit (benefit non monetari, benessere organizzativo, work life balance); il percorso di formazione e sviluppo (gestione dei talenti, gestione delle competenze, programmi di sviluppo);
  3. le opportunità di carriera (piani di successione, percorsi di carriera, gestione delle performance);
  4. la cultura aziendale (employer branding, induction, capacità di creare una forte identità, engagement, CSR).

La certificazione Top Employers 2014 Italia si inserisce all’interno di un percorso di miglioramento
delle politiche HR che il Gruppo Elica sta portando avanti a livello internazionale, adeguando ogni Paese in cui è presente agli standard di eccellenza che sono propri di Elica.

La Certificazione Top Employers viene rilasciata al termine di un processo della durata di circa un anno durante il quale l’Istituto seleziona, valuta e certifica le aziende con ambienti di lavoro eccellenti e avanzate politiche di gestione HR.

La ricerca si svolge seguendo passaggi ben definiti:

. questionario HR Best Practice Survey;
. analisi dei risultati e della documentazione; validazione interna;
. audit esterno di Grant and Thornton.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 18 Febbraio, durante il Certification Dinner Top Employers 2014, presso l’Hotel Palazzo Parigi a Milano.

Top Employers Institute è un ente di certificazione riconosciuto a livello globale che analizza, valuta e certifica le eccellenze delle condizioni di lavoro messe in atto dalle imprese. Un ambiente di lavoro ottimale è in grado di favorire la crescita non solo professionale, ma anche personale e umana delle persone, e questo si traduce, a sua volta, in potenzialità di sviluppo e crescita anche a livello aziendale. Riconosciuto a livello mondiale fin dal 1991, Top Employers Institute ha la sua sede centrale in Olanda.

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli guidato da Giuseppe Perucchetti, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento.

Con circa 3.000 dipendenti e una produzione annua di oltre 17 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in otto siti produttivi tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

2016-04-28T14:02:08+01:00Dicembre 14th, 2014|News|
Torna in cima