Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Economia circolare: pubblicate le prime norme della serie ISO 59000

Frutto del lavoro di oltre cinque anni del comitato tecnico internazionale ISO/TC 323.

uni economia circolare su magazine qualità

Negli scorsi giorni il Technical Committee ISO/TC 323 (“Circular economy”) ha pubblicato le principali norme della serie ISO 59000, il corpus normativo sull’economia circolare, definita dalla ISO 59004 e dalla “nostra” UNI/TS 11820 come “un sistema economico che utilizza un approccio sistemico per mantenere un flusso circolare di risorse, recuperandole, conservandole o aumentando il loro valore, contribuendo, nel contempo, allo sviluppo sostenibile”.

Un paradigma produttivo di enorme attualità.

Dopo poco più di cinque anni di lavori, ai quali hanno partecipato esperte ed esperti provenienti da 100 paesi, il Technical Committee rende dunque disponibili quattro standard, destinati a diventare un punto di riferimento internazionale.

Vediamoli in sintesi.

ISO 59004:2024 Circular economy — Vocabulary, principles and guidance for implementation

Lo standard fornisce una guida per l’implementazione di un’economia circolare completa e applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione. Comprende la definizione di termini e concetti chiave, la definizione di una visione per un’economia circolare, il chiarimento dei principi fondamentali e l’offerta di una guida pratica per passi attuabili verso la sostenibilità.

ISO 59010:2024 Circular economy — Guidance on the transition of business models and value networks

Lo standard fornisce una guida per le organizzazioni che desiderano trasformare i propri modelli e reti di creazione di valore da un quadro lineare a uno circolare. Questo standard si concentra sulle strategie orientate al business per implementare pratiche di economia circolare sia a livello organizzativo che inter-organizzativo. Integra lo standard ISO 59004 offrendo indicazioni più dettagliate sulla valutazione degli attuali modelli di creazione di valore, sulla mappatura delle catene del valore e delle reti del valore e sullo sviluppo di strategie per la circolarità. Lo standard ISO 59010 è progettato per aiutare le organizzazioni a effettuare questa transizione in modo efficace, contribuendo a pratiche aziendali sostenibili e a un’economia globale resiliente.

ISO 59020:2024 Circular economy — Measuring and assessing circularity performance

Lo standard stabilisce requisiti e linee guida per le organizzazioni per misurare e valutare le loro prestazioni di circolarità all’interno di sistemi economici definiti. Questo documento mira a standardizzare il processo attraverso il quale le organizzazioni raccolgono e calcolano i dati utilizzando indicatori di circolarità obbligatori e facoltativi, garantendo risultati coerenti e verificabili. Fornisce un quadro strutturato per definire i confini del sistema, selezionare indicatori appropriati e interpretare i dati per valutare le prestazioni di circolarità a più livelli, da quello regionale e inter-organizzativo a quello organizzativo e specifico del prodotto.

ISO/TR 59032:2024 Circular economy — Review of existing value networks

Il rapporto tecnico integra la norma ISO 59010 fornendo ulteriori informazioni sulle reti del valore.

A questi standard se ne affiancheranno presto altri, come la revisione della già citata UNI/TS 11820 sulla misurazione della circolarità o gli standard proposti dal neo-costituito CEN/TC 476 “Circular Economy”.

Per saperne di più sull’economia circolare e sulle relative attività di normazione, ricordiamo la nostra brochure “Standard & economia circolare”, pubblicata lo scorso ottobre.

Sullo stesso tema il nostro Centro di Formazione UNITRAIN organizza corsi di approfondimento. Il prossimo, dedicato alla misurazione della circolarità e alla UNI/TS 11820, è in calendario il 19 giugno. Scopri tutti i dettagli. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-05-29T15:12:49+01:00Maggio 29th, 2024|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima