DNV GL lancia Lumina e rivoluziona i sistemi di gestione

Per aiutare le aziende a ottenere di più dai loro sistemi di gestione, l’ente di certificazione internazionale DNV GL lancia Lumina, una guida importante per identificare punti di debolezza e aree di miglioramento.

 

Crisciotti_DNV

 

Lumina è una piattaforma di analytics

Lumina è una piattaforma di analytics che riunisce 1,6 milioni di dati registrati durante attività di audit su sistemi di gestione in tutto il mondo e che consente alle aziende di confrontare la propria performance con quella dei competitor, identificando punti di debolezza e aree di miglioramento.

Oggi, il mondo delle imprese deve affrontare delle nuove sfide. Gli stakeholder prestano sempre più attenzione a tutti gli aspetti di sostenibilità. Allo stesso tempo, gli aggiornamenti dei principali standard normativi internazionali puntano l’attenzione “sul contesto” in cui un’azienda è inserita e sulle sue specificità. Un’accurata analisi della propria performance aziendale, che tenga conto anche del confronto con le performance rilevate dai Big Data di settore, rappresenta uno strumento di orientamento cruciale per il management nell’individuazione delle aree su cui intervenire per garantire la sopravvivenza e il successo dell’impresa nel futuro.

In un recente sondaggio condotto da DNV GL, il 52% dei partecipanti vede nei Big Data una grande opportunità (questa cifra sale al 70% se si prendono in considerazione solo le imprese che impiegano più di 1.000 dipendenti), tuttavia, 3 su 4 dichiarano di non saperli mettere a frutto per potenziare la produttività.

 

Lumina, un set di strumenti di benchmarking

Per far sì che le aziende possano ottenere di più dai propri sistemi di gestione, DNV GL ha lanciato Lumina, un set di strumenti di benchmarking che permette di identificare le aree di miglioramento e di definire le priorità di intervento. Che si tratti della gestione di questioni relative all’ambiente, alla qualità o alla sicurezza, Lumina orienta il management nell’individuare i punti di debolezza e nel definire dove è opportuno concentrare tempo e risorse per colmare il gap rispetto ai competitor.

Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance ha commentato “La maggior parte delle aziende può contare sul grande potenziale offerto dal data analytics. Un sistema di gestione è uno strumento eccellente per gestire i processi, che allo stesso tempo dà la possibilità di ottenere informazioni importanti, spesso trascurate, sulla performance dell’organizzazione. Lumina permette alle aziende di analizzare queste informazioni in modo efficace, diventando una bussola per il management nei processi decisionali.

Lumina non solo analizza la performance del sistema di gestione di un’azienda, ma consente anche di compararla con la performance di settore grazie a un database che può contare su 1,6 milioni di dati raccolti durante audit con 80.000 clienti in tutto il mondo. In sintesi, Lumina fornisce al management una visione d’insieme.

 

Uno sguardo dentro Lumina

Classifica dei 5 principali problemi nei sistemi di gestione qualità in base a 300.000 findings emersi in fase di audit:

  • Pianificazione della Produzione/Servizio;
  • Training e competenze interne;
  • Garanzia di infrastrutture adeguate per la produzione;
  • Verifica interna dell’efficacia del Sistema di gestione;
  • Azioni correttive per eliminare le non conformità.

***

2017-07-14T12:21:24+00:00 Industry 4.0, News|