DINAMICA® by Miko: microfibra 100% ecologica

Cars-with-Dinamica-interiors_Pagina_13

Microfibra 100% ecologica prodotta da Miko, azienda che offre soluzioni tecnologicamente avanzate e stilisticamente sofisticate.

Miko è la prima azienda nel settore microfibre ad avere ottenuto la certificazione EPD per i prodotti dedicati all’automotive per i quali è stato sperimentato un percorso così innovativo, da diventare modello per le certificazioni di grandi soggetti industriali internazionali.

L’EPD è la più evoluta certificazione ambientale volontaria di prodotto che attesta ogni momento di vita dello stesso, certificando in modo trasparente e integrale la sua piena sostenibilità ambientale.

MIKO ha scommesso su un progetto di forte vocazione internazionale e di alto valore innovativo: una microfibra ecologica dalle caratteristiche incomparabili e adatta all’utilizzo in settori merceologici anche molto diversi tra loro: dall’aeronautica alle automobili, dall’arredamento alla nautica, dal medicale alla moda.

Il nome del prodotto è DINAMICA®. Rilanciata nel mercato italiano ed internazionale a gennaio 2008, questa microfibra viene realizzata con una combinazione di fibre di poliestere riciclate e poliuretano in acqua.

Miko, citata nel rapporto Eurispes 2008 sulle eccellenze Italiane, vincitrice nel 2011 del Premio Impresa Ambiente nella categoria miglior prodotto dell’anno e nominata National Champion all’European Business Awards 2013/2014 tra le migliori aziende italiane, ha sostenuto investimenti considerevoli per la realizzazione di un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia.

In tutti i settori di riferimento che possano prevedere l’utilizzo della microfibra, Miko è in grado di garantire il superamento degli standard qualitativi richiesti e, in virtù del know how acquisito, è in grado di proporre al mercato soluzioni applicative per nuovi prodotti che anticipino le esigenze delle aziende.

Ricerca & Sviluppo

Miko acquista da Asahi Kasei, azienda giapponese leader nel settore, la materia prima e la trasforma in Dinamica® grazie ad un processo produttivo costantemente monitorato in ogni sua fase, frutto di una ricerca scientifica di alto livello. Dinamica®, una novità assoluta nel mondo della microfibra, ha innalzato i parametri propri di questo materiale e presenta caratteristiche peculiari che superano gli standard qualitativi finora esistenti.

Oggi Miko è una delle società più interessanti per la qualità eccezionale e la tecnologia applicata: propone un prodotto unico declinato in diverse tipologie a seconda dell’applicazione. Tutta la gamma Dinamica® viene realizzata all’interno dell’azienda, ha prestazioni top level ed è totalmente ecocompatibile. Uno dei punti cardine della filosofia aziendale è proprio la salvaguardia dell’ambiente. Per raggiungere questo risultato non vengono utilizzati solventi dannosi per la salute e per l’ambiente durante il ciclo produttivo, il quale si basa su un esclusivo procedimento ad acqua. Questa fase compatta le fibre e le rende elastiche e resistenti.

Attenzione al cliente

Nello sviluppo delle soluzioni produttive Miko parte dall’analisi dei bisogni del potenziale cliente e del settore in cui opera, sia esso l’automotive, l’arredamento, la nautica o il medicale, e offre la possibilità di personalizzare Dinamica® in base ad esigenze specifiche.

Dinamica® presenta una cartella colori vastissima, ma grazie alla struttura organizzativa e produttiva interna, formata da un team giovane e altamente qualificato, è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta tecnica provenienti dai diversi settori merceologici. Inoltre, la moderna tintoria può fornire colorazioni ad hoc, non previste nella scala cromatica di presentazione ottenendo quindi un prodotto finale personalizzato per il cliente.

Elevati standard qualitativi

L’alta qualità di Dinamica® si accompagna ad un’estetica raffinata ed elegante, espressione dello stile Made in Italy. Uno stile che soddisfa pienamente l’esigenza dei clienti di avere un prodotto esclusivo e dalle caratteristiche tecnologiche uniche.

Fornitore ufficiale di Mercedes, Dinamica® veste oltre 2 milioni di auto in tutto il mondo

Miko ha introdotto un nuovo prodotto specifico per l’auto: “Dinamica® Auto Wide”. Studiata non soltanto per il rivestimento del cielino, Dinamica® Auto Wide si caratterizza per una lunghezza di 160 cm anziché di 140 cm. La maggiore ampiezza permette di realizzare i cielini con un taglio unico senza alcuna cucitura. Un prodotto geniale, tant’è che Mercedes l’ha già scelto per i suoi SUV (Classe M) e che anche Chrysler per il suo Gran Cherokee.

Oltre 2 milioni di auto rivestite in Dinamica®, più di 1 milione di metri di microfibra prodotta, 50 modelli di auto in produzione, più di 2 milioni e mezzo di auto rivestite: sono questi i numeri del 2013 per quanto riguarda il comparto automotive di Miko, azienda goriziana produttrice della rivoluzionaria microfibra ecologica Dinamica®.

Miko è fornitore ufficiale di Mercedes, per la quale riveste in Dinamica gli interni di ben 13 modelli di punta (classe E, classe C, classe A, classe S e S coupé, GLA, CLA, ML/GL, GLK, SLK, SL, CLS e Viano), nonché di Volkswagen (Golf R-Line, Passat RLine, Tiguan R-Line, Beetle R-Line, Beetle GSR), Volvo, Citroen, Chrysler (Gran Cherokee), Mini, Chevrolet, Kia e Alfa Romeo. 
E’ infatti rivestita in Dinamica Auto la seduta centrale dell’Alfa Romeo 4C, neo eletta auto regina 2014 dalla rivista tedesca specializzata ‘Auto, Motor und Sport’. Oltre 115.000 lettori hanno scelto l’Alfa Romeo 4C come la più entusiasmante auto sportiva di importazione dell’anno per quanto concerne la categoria “Importatori – auto sportive”.

2015-10-12T21:14:34+00:00Certificazioni|