Certificazione di qualità entro il 2019 per tutti i Servizi di “line” del Comune di Cremona, questo è l’obiettivo deciso dalla Giunta, su proposta dell’Assessore alle Risorse e Innovazione Maurizio Manzi.
I servizi di “line” sono quelli che hanno come finalità la programmazione, la gestione e/o il controllo dei servizi necessari a soddisfare i bisogni dei cittadini.
Il percorso di certificazione iniziato nel 2008 sta procedendo con costanza e determinazione. Nel 2008 , infatti, sono stati accreditati alla certificazione ISO 9001 il Servizio Informagiovani e il Sistema Museale. Poi nel 2013, è stata la volta dei Servizi Demografici e Consiglio e nel 2016 dei Servizi Sociali e la Polizia Locale.
Ora, nel triennio 2017-2019 l’indirizzo dell’Amministrazione comunale è di mantenere le certificazioni sui servizi già accreditati (che hanno valenza annuale) e dare corso alla complessa procedura per l’accreditamento dei servizi non ancora accreditati, ovvero Politiche Educative, Entrate, Manutenzione, Urbanistica, Lavori pubblici, Alloggi ed Ecologia.
“Certificare i Servizi del Comune – spiega l’Assessore Manzi – è per i cittadini una garanzia di qualità dei servizi erogati e uno stimolo per l’Ente ad operare riferendosi a procedure e processi definite nell’ambito della certificazione che contribuiranno ad innalzare il livello di servizio delle attività svolte. L’accreditamento, inoltre, riconosciuto a livello mondiale, è spesso condizione necessaria per partecipare a bandi ed accedere a finanziamenti.
Ci siamo posti un obiettivo ambizioso, ma necessario per operare seguendo processi che consentono di migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa nell’erogazione del servizi, incrementando la soddisfazione dei cittadini”.