CORTEM GROUP: il valore dell’esperienza

Logo-Cortem-Group-con-to-be-._to-be-safe-2-300x230

Cortem Group, costituito dai marchi Cortem, Elfit e Fondisonzo, è tra i primi competitor del settore Oil & Gas. Cortem S.p.A., dal 1968, progetta e realizza apparecchiature elettriche antideflagranti destinate ad impianti in zone a rischio di esplosione e incendio. La peculiarità di Cortem Group risiede nell’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività nel settore che si traduce nella fornitura non solo di semplici prodotti Ex, ma anche di soluzioni customizzate.

Grazie alla costante innovazione tecnologica e al miglioramento continuo, oggi è una società leader nel settore, in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni adatta ad applicazioni on-shore e off-shore. Attraverso le proprie filiali, agenzie e distributori qualificati, Cortem garantisce alla propria clientela nazionale e internazionale un adeguato supporto tecnico e commerciale.

I prodotti Cortem Group sono certificati secondo le normative europee ATEX, internazionali IEC Ex e GOST TR CU per l’Unione Doganale di Russia, Bielorussia e Kazakistan. Il rispetto di queste severe norme costruttive garantisce la sicurezza di chi opera e la tutela dell’ambiente. Disponibili in diverse esecuzioni, ‘Ex d’, ‘Ex e’, ‘Ex de’, ‘Ex i’, ‘Ex n’, i prodotti Cortem Group sono realizzati utilizzando leghe di alluminio primarie, acciaio inox e materiali plastici che assicurano resistenza e durata nel tempo.

La qualità riconosciuta dei nostri prodotti antideflagranti e dei sistemi produttivi automatizzati è uno dei principi che guida l’attività di Cortem Group al fine di garantire la sicurezza delle persone e il rispetto dell’ambiente.

Il processo produttivo, del tutto gestito internamente, è controllato da un Sistema di Qualità certificato secondo i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2008 con Piani Qualità espressamente definiti per la progettazione, la produzione, il controllo e l’assistenza di tali apparecchiature verificati costantemente da un organismo notificato. Gli impianti produttivi e le procedure di produzione rispettano, inoltre, gli standard della norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004 per il Sistema di Gestione Ambientale.

Cortem Group da un paio di anni ha approcciato la tecnologia LED con specifici progetti di Ricerca e Sviluppo, arrivando a sviluppare proiettori e armature che non hanno nulla in comune con i proiettori e i corpi illuminanti per lampade a scarica. I vecchi “involucri” non sono idonei ad essere impiegati come supporto ai LED e mal si prestano a dissipare la temperatura generata dagli stessi, compromettendone il buon funzionamento e la durata. Purtroppo, “l’adattamento” e la trasformazione di vecchie armature Ex a nuove armature illuminanti a LED sono una pratica assai diffusa nel mercato. Questo implica basse prestazioni e scarsi benefici a livello di risparmio energetico ed economico per l’utilizzatore finale.

Cortem ha, invece, progettato e realizzato una gamma completa di apparecchiature illuminanti e proiettori che sfruttano la tecnologia LED di ultima generazione come sorgente luminosa. Dopo aver sviluppato la serie a LED EWL, costituita da tre modelli di armature illuminanti High bay EWL-70, EWL-80, EWL-100 e da tre modelli di proiettori, sono di prossima uscita la serie EVL, la serie EXEL-L e la serie EVML-50.

La serie EVL è una nuova linea di armature illuminanti compatte che utilizza LED Multichip formati da una matrice di LED collegati tra loro e ricoperti da uno strato di fosforo diffuso. Questa tecnologia permette di avere valori di lumen output elevati e l’installazione a basse altezze senza correre il rischio di infastidire l’operatore. La serie è costituita da tre grandezze del corpo lampada: EVL-60, EVL-70 ed EVL-80.

Le armature a sicurezza aumentata serie EXEL-L per tubi LED sono adatte a essere installate nelle aree pericolose di Zona 1, 2, 21 e 22 dove è necessario garantire un alto grado di protezione e di resistenza alla corrosione, come ad esempio, impianti chimici, petrolchimici, impianti off-shore e on-shore, aree di processo nelle industrie alimentari ecc…

La serie EXEL-L è in poliestere, in esecuzione ‘Ex de mb’ per tubi LED con diffusori a fosfori remoti per ridurre l’abbagliamento. La possibilità di realizzare il collegamento entra/esci da entrambi i lati del corpo lampada, consente un’installazione rapida e universale.

La chiusura del corpo lampada alla coppa trasparente avviene su entrambi i lati tramite 8 dispositivi per la 785mm e 14 per la 1370mm, assicurando un elevato grado di protezione alle polveri e all’acqua per un lungo periodo di tempo, nonostante il degrado dovuto all’invecchiamento.

Le armature illuminanti della serie EVML, infine, sono state concepite per offrire un’armatura illuminante Low Bay che possa sostituire le equivalenti a incandescenza a costi inferiori. Sono adatte per l’illuminamento di aree ridotte in cui è necessario limitare l’ingombro come tunnel, passaggi, gallerie, corridoi, scale, mura perimetrali e cabine di comando e controllo. La serie EVML ha come peculiarità il metodo di protezione ‘Ex e mb’: la scheda elettronica e i LED sono protetti con silicone ad altissima trasparenza.

2014-12-26T21:57:28+00:00Manifatturiero|