Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Corso UNITRAIN – Metrologia operativa: sì grazie!

Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano – del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell’officina meccanica.

Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Metrologia…questa sconosciuta!

In realtà è una disciplina antica, infatti, con il sorgere delle grandi civiltà remote e degli imperi emerse anche la necessità di uniformare un metodo di misura uguale per tutti.

Possiamo definire la metrologia come quella scienza multidisciplinare che per sua natura deve considerare aspetti prettamente teorici, come ad esempio la fisica di base, la matematica e la statistica, sia aspetti pratici, quali ad esempio la meccanica, l’elettronica, ecc. senza dimenticare quegli aspetti legati a una corretta gestione aziendale che consideri ad esempio l’analisi dei costi/benefici (vedi fonte Wikipedia).

Anche la normazione e in particolare il centro di formazione UNITRAIN ha affrontato questo argomento.

Il risultato è la proposta di un corso di formazione – in presenza nella sede UNI di Milano – in programma a catalogo per il prossimo 28 maggio dal titolo “Metrologia operativa. – Metodi di misura ed uso degli strumenti di misura nell’officina meccanica”.

La proposta formativa illustra sia gli errori tipici nelle misure dimensionali, fornendo il supporto teorico per capire come minimizzarli, sia gli accorgimenti operativi, i difetti e gli errori di misura nell’uso del calibro a corsoio, del micrometro, del comparatore e del truschino. A completamento viene proposto un focus sulle misure di diametri interni ed esterni con strumenti classici e con sistemi di misura a coordinate.

Il corso ha l’obiettivo di comprendere quali sono le principali sorgenti di errore nelle misure dimensionali e conoscere i metodi per ridurli; saper valutare l’entità degli effetti termici e conoscere gli accorgimenti per minimizzarli in funzione del misurando (materiale); essere in grado di adottare gli accorgimenti necessari per effettuare una misura corretta nell’industria meccanica; saper scegliere lo strumento e il metodo di misura più adeguato, nella misura di diametri interni ed esterni.

È destinato tipicamente alle persone che utilizzano gli strumenti di misura nell’ambito delle misure meccaniche ed affrontano gli aspetti pratici con i principali strumenti da banco.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi

Per maggiori informazioni

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Twitter

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-05-06T15:13:08+01:00Maggio 7th, 2024|Senza categoria|
Torna in cima