LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO: I CORSI DI FORMAZIONE UNI SULLA NUOVA NORMA ISO 45001

INAIL riconosce circa 340mila infortuni all’anno avvenuti sul luogo di lavoro in senso stretto, dei quali 1 su 1.000 con conseguenze mortali. Questi infortuni causano 11milioni di giornate di inabilità al lavoro.

La nuova norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo, migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, aumentare le performance in materia di salute e sicurezza ma anche di business.

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

L’applicazione della UNI ISO 45001 genera benefici che vanno:

  • dalla riduzione degli incidenti sul lavoro, dell’assenteismo e del turnover, alla maggiore produttività e riduzione dei costi assicurativi
  • dal maggiore impegno dei vertici per la sicurezza, alla creazione di una cultura della prevenzione che coinvolga pienamente i lavoratori
  • dalla capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi, al miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale

Molto più che una semplice evoluzione della OHSAS 18001, la nuova norma rappresenta soprattutto uno strumento gestionale e di evoluzione culturale che, nel fornire gli strumenti per la salute e sicurezza, si presta all’integrazione con gli aspetti di qualità e ambiente; un assist che invita e facilita la gestione integrata, soluzione decisamente più accattivante per le organizzazioni che dai sistemi di gestione si aspettano valore aggiunto.

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della norma UNI ISO 45001 indispensabile per coloro che vogliono adottare o aggiornare un SGSL secondo le più moderne logiche sistemiche. In quest’ottica verranno illustrate sia le differenze con la OHSAS 18001 sia i requisiti completi della nuova norma per chi si avvicina per la prima volta agli SGSL. Completa la trattazione una riflessione sui vantaggi sociali ed economici dell’applicazione di un SGSL.

Il corso è rivolto a: responsabili di SGSL, Responsabili e Addetti Servizi Prevenzione e Protezione, Consulenti e professionisti, operatori dell’igiene e sicurezza sul lavoro, Auditor OHSAS 18001 nonché alle figure del management aziendale: dirigenti, quadri, datori di lavoro.

Prossime sessioni a Milano: 10 luglio, 8 ottobre, 27 Novembre

Prossime sessioni a Roma: 16 luglio,28 settembre, 7 Novembre

Per saperne di più Clicca Qui

Segreteria organizzativa

Centro di Formazione UNI

Tel. 02 7002 4379-228 formazione@uni.com

Per scaricare la locandina Clicca Qui

2018-06-21T07:05:14+00:00Formazione, In evidenza|