Il Corpo di Polizia locale di Roma Capitale – U.O. Studi e Applicazione Normativa, ottiene la Certificazione ISO 9001 con Kiwa

Dopo un percorso di preparazione alla Certificazione iniziato a marzo del 2017, l’U.O. Studi e Applicazione Normativa del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale ha recentemente ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per Qualità in accordo allo Standard ISO 9001:2015, rilasciata da Kiwa Italia grazie al lavoro svolto dal Gruppo di audit formato dal Dott. Rino Panetti e dalla Dott.ssa Eliana Pandolfini.

Polizia Roma - kiwa - su magazine qualità

Il campo di applicazione della Certificazione è “Erogazione e comunicazione dei servizi di informazione tecnico-giuridica attraverso la piattaforma digitale PIF (Piattaforma Informazione Formazione)”. Grazie alla piattaforma digitale PIF, tutti gli agenti di polizia del territorio metropolitano di Roma, lavorano in sinergia e sono costantemente aggiornati rendendo l’applicazione delle procedure uniformi.

L’importanza dell’Infrastruttura della Qualità per la Pubblica Amministrazione

Negli ultimi anni, il rapporto fra le Amministrazioni Pubbliche ha subito importanti cambiamenti: da un lato una maggiore consapevolezza da parte della Pubblica Amministrazione rispetto all’importanza di attuare strategie per ottimizzare processi burocratici per competere con il sistema economico nazionale, dall’altro una crescente domanda di servizi complessi da soddisfare. La ricerca, dunque di strategie che rendano l’apparato statale più leggero ed efficiente, diventa centrale e la certificazione di Qualità può essere uno strumento per ottimizzare la governance dei propri processi rivolti ai cittadini e alle imprese. L’obiettivo è infatti quello di offrire servizi di qualità in termini di modalità di contatto con le amministrazioni, accesso ai servizi, tempestività di risposta, professionalità degli uffici pubblici.

Kiwa, attraverso la Certificazione in accordo allo Standard ISO 9001 supporta imprese, organizzazioni, governi ed istituzioni internazionali nel fornire al mercato garanzie sull’effettiva qualità, performance e sicurezza di prodotti e servizi, nell’ottica di un miglioramento continuo delle proprie attività.

Scopri di più sui servizi di Certificazione Kiwa

Comunicazione a cura di Kiwa Italia

Print Friendly, PDF & Email
2021-04-08T16:38:48+01:00Aprile 8th, 2021|Certificazioni|
Torna in cima