CONFORMA entra nell’Advisory Board di EA

lorenzo orsenigo su magazine qualitàLorenzo Orsenigo, Direttore generale di ICMQ, eletto a Bruxelles per l’Italia all’interno del Comitato Consultivo di EA

EA (European Accreditation) è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel novembre 1997 con l’obiettivo di garantire la fiducia nei risultati delle valutazioni di conformità accreditate a sostegno delle economie europee e globali.

L’organismo europeo di accreditamento ha eletto durante il suo ultimo incontro il 17 ottobre a Bruxelles il nuovo Comitato consultivo in conclusione dell’attuale mandato.

In rappresentanza di CONFORMA è stato eletto Lorenzo Orsenigo, Direttore generale di ICMQ, nella categoria riservata alle Autorità Nazionali.

Il Comitato offre supporto e consulenza a EA su una vasta gamma di temi ed è punto di riferimento per la discussione, la consultazione, l’orientamento e l’input per le questioni politiche e strategiche relative al funzionamento dell’accreditamento. La composizione del Consiglio del Comitato riflette una rappresentazione equilibrata delle parti che fanno affidamento e contribuiscono al sistema di accreditamento europeo ed è il forum principale per tutti gli stakeholder interessati a cooperare ed interagire in sinergia con EA.

“Sono onorato di ricevere questo incarico – afferma Lorenzo Orsenigo – perché è un presidio fondamentale per l’accreditamento nel nostro Paese. La presenza di CONFORMA in EA è strategica, anche considerando il ruolo che esercita in rappresentanza degli organismi di valutazione della conformità nel Consiglio Direttivo di Accredia. Le questioni che si dovranno affrontare nei prossimi anni sono molteplici, soprattutto in relazione ai nuovi modelli di business e del mutare dei processi industriali a causa dell’avanzare delle nuove tecnologie informatiche”.

Il riconoscimento di CONFORMA in EA diventa ancora una volta una opportunità di sviluppo per il settore a livello internazionale, offrendo occasioni per sinergie, spunti e momenti di confronto costruttivo.

2018-11-15T17:31:39+00:00News|