Il dipartimento di prevenzione dell’Azienda Usl 5 di Pisa ha ottenuto la conferma della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.
La certificazione ottenuta per il dipartimento nella sua interezza e dalla medicina legale, caso fra i primi in Toscana è il risultato di una politica per la qualità che prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori ed è finalizzata ad uniformare i comportamenti e standardizzare le procedure, al fine di ottenere in maniera sistematica il miglioramento continuo dei servizi erogati.
Nell’ultima verifica sono state valutate in particolare le unità funzionali igiene pubblica e nutrizione, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, medicina dello sport e l’unità operativa educazione alla salute e bioetica.
“La conferma della certificazione di qualità è il frutto di un lavoro di squadra – dichiara con soddisfazione Giovanni Belcari, direttore del dipartimento di prevenzione – per il quale vorrei ringraziare tutti gli operatori coinvolti ed il gruppo qualità dedicato per l’impegno profuso, la direzione aziendale per la fiducia e il costante sostegno durante il percorso in tutti i suoi aspetti.
Se l’attestato dello scorso anno era solo il punto di partenza, il rinnovo rappresenta un’importante conferma e uno stimolo a proseguire su questa strada, insieme alla medicina legale con cui abbiamo condiviso tutto il processo, per migliorare ulteriormente il nostro modo di operare”.
Il riconoscimento di un ente terzo, nel caso specifico la DNV Businnes Assurance management system certificate, è la miglior garanzia per i cittadini di ottenere dal dipartimento di prevenzione dell’Azienda Usl 5 di Pisa prestazioni efficaci, uniformi ed appropriate su tutto il territorio di competenza.