Per i componenti lapidei la nuova UNI 11812

lapidei uni magazine qualitàEdilizia e costruzioni: un macro settore che trova un sicuro ed ampio riscontro nella normazione.

In quest’ambito infatti grazie al lavoro della commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio è stata da poco realizzata la UNI 11812

Il documento definisce i metodi di prova per la determinazione delle resistenze caratteristiche dei pannelli lapidei in corrispondenza dei loro singoli punti di fissaggio ad altri elementi costruttivi, relativamente ai più comuni metodi di fissaggio ed ai rispettivi componenti meccanici.

Non si applica all’analisi dei dispositivi meccanici di ancoraggio, generalmente di metallo (acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio o altri).

Fa riferimento esclusivo al fissaggio tramite ancoraggi di tipo meccanico, destinati a ricevere carichi e sollecitazioni provenienti dal pannello lapideo per trasferirli alle strutture portanti principali; è specificatamente escluso il trasferimento di carichi e sollecitazioni attraverso collegamenti che siano basati sulla semplice adesione tra elementi diversi, sia nell’accoppiamento pannello lapideo/sistema ancoraggio, come pure pannello lapideo/supporto portante oppure all’interno del pannello lapideo se realizzato in più parti.

I metodi di prova descritti comprendono le più comuni tipologie di lavorazioni sul pannello lapideo atte a ricevere i dispositivi di ancoraggio, la loro geometria e collocazione sul pannello stesso.

Tali metodi di prova prendono a riferimento le sollecitazioni sul pannello lapideo dovute a carichi sia da peso proprio che da azioni dovute ad eventi atmosferici o eventi sismici, opportunamente normalizzate; sono previste anche le sollecitazioni a seguito di urti o impatti occasionali, ovvero da sollecitazioni a seguito di variazioni termo-igrometriche.

All’interno della UNI 11812 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI EN 10088-1 Acciai inossidabili – Parte 1: Lista degli acciai inossidabili
  • UNI EN 13364 Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione del carico di rottura in corrispondenza dei fori di fissaggio
  • UNI EN 13373 Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione delle caratteristiche geometriche degli elementi

Informazioni per l’acquisto

UNI 11812:2021 Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione delle resistenze ai singoli punti di ancoraggio di componenti lapidei

Euro 35,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

Print Friendly, PDF & Email
2021-05-04T15:13:11+01:00Maggio 4th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima