Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Coloranti azoici nei cuoi – EN ISO 17234 parte 1

Nel settore del cuoio/pelli è di fondamentale importanza manipolare i materiali con estrema cautela.

Esistono infatti alcuni trattamenti, per esempio quello della colorazione, ritenuti insidiosi per la salute degli operatori.

Ecco perché la normazione, anche in questo campo, fornisce utili strumenti a tutela degli individui.

È il caso della commissione Cuoio, pelli e pelletteria che ha da poco recepito anche in lingua italiana la EN ISO 17234 parte 1.

Questo documento specifica un metodo per determinare l’utilizzo di particolari coloranti azoici che possono rilasciare specifiche ammine aromatiche.

I componenti chimici di cui parliamo sono classificati come sostanze note per essere, o sospette di essere, cancerogene per l’uomo. Ecco perché è fondamentale che l’utilizzatore metta in atto tecniche sicure e adatte per il trattamento dei materiali secondo il metodo di prova descritto; consulti i fabbricanti per dettagli specifici, quali schede tecniche sulla sicurezza dei materiali e altre raccomandazioni.

Si dovrebbe inoltre seguire la buona pratica di laboratorio, quindi, indossare occhiali di sicurezza in tutte le aree del laboratorio, un respiratore antipolvere e guanti monouso mentre si manipolano coloranti in polvere e ammine aromatiche. Si possono applicare regolamenti di sicurezza nazionali e locali.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 2418 Leather – Chemical, physical and mechanical and fastness tests – Sampling location
  • ISO 3696 Water for analytical laboratory use – Specification and test methods
  • ISO 4044 Leather – Chemical tests – Preparation of chemical test samples
  • ISO 17234-2 Leather – Chemical tests for the determination of certain azo colorants in dyed leathers – Part 2: Determination of 4-aminoazobenzene

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 17234-1:2020 “Cuoio – Prove chimiche per la determinazione di particolari coloranti azoici nei cuoi tinti – Parte 1: Determinazione di particolari ammine aromatiche derivate da coloranti azoici”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 55,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-06-28T08:40:01+01:00Giugno 28th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima