Un webinar il 13 dicembre organizzato dalla Camera di Commercio di Torino
Il Codice del Consumo – emanato nel 2005 – stabilisce regole fondamentali per la tutela dei consumatori e le responsabilità di produttori e distributori.
Le recenti modifiche, che riguardano ad esempio la nozione di “bene” che si estende ai “beni con elementi digitali” e norme più specifiche sui requisiti di conformità, suggeriscono ora una riflessione e un approfondimento sul tema che, ricordiamo, riguarda così da vicino la vita di tutti noi, sia lato consumatori che lato imprese.
Per questo la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un webinar dedicato a questi aggiornamenti.
Codice del Consumo e conformità dei prodotti
Mercoledì 13 dicembre 2023, H. 9.30-12.30
In particolare l’incontro è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte a seguito del recepimento della Direttiva Omnibus, con uno specifico focus sull’importanza della conformità dei prodotti sotto il duplice aspetto della sicurezza del prodotto e della sua corretta etichettatura, nonché sull’utilizzo della normativa tecnico volontaria per dimostrare la conformità di un prodotto.
Il webinar, destinato principalmente a imprese e professionisti, sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo.
L’evento fa parte del ciclo di incontri informativi organizzati in collaborazione con UNI e dedicati al mondo della normazione tecnica volontaria, con lo scopo di diffonderne la cultura e il valore attraverso una divulgazione mirata ed efficace, in grado di tener conto dei fabbisogni delle imprese per accrescere la propria competitività.
La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line sul sito del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
Per informazioni
Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
Email: eventi@lab-to.camcom.it
Tel. 011 6700254
Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione