Alti livelli di eccellenza e qualità caratterizzano tutti i servizi offerti da CLIMATE CONSULTING S.r.l., una realtà aziendale innovativa nel mercato dei prodotti meteorologici e climatologici.
La società nasce nel 2010 mutuando e implementando le conoscenze consolidate nel campo scientifico della meteorologia e della climatologia dell’Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo, osservatorio storico milanese, il cui principale obiettivo è sempre stato quello di dare continuità alle osservazioni meteorologiche nel cuore di Milano iniziate nel 1763 dall’Osservatorio Astronomico di Brera, da cui deriva.
CLIMATE CONSULTING è la prima società privata italiana dotata di una propria rete nazionale di stazioni meteo professionali specificatamente dedicata all’area urbana e al settore energetico: CLIMATE NETWORK. Si tratta di una rete di rilevamento meteorologica in continua espansione, nata con l’obiettivo di monitorare, con misure omogenee e comparabili, le maggiori città italiane.
Punto di forza di Climate Consulting sono i dati meteorologici misurati da CLIMATE NETWORK, progettata e realizzata con lo scopo di fornire misure meteorologiche riferibili, accurate e precise, tutti elementi di grande rilevanza quando l’esattezza dei dati misurati è in stretta relazione con la valenza economica del loro utilizzo.
La rete meteorologica CLIMATE NETWORK®, la produzione e validazione dei dati nonché tutti i servizi erogati sono certificati ISO 9001:2008. La certificazione ISO 9001:2008 è stata rilasciata nel 2011 e annualmente rinnovata da Certiquality per l’Erogazione di servizi di gestione, analisi ed elaborazione di dati, osservazioni e previsioni in campo meteorologico e climatologico nonché l’Installazione e gestione di reti di stazioni meteorologiche.
CLIMATE NETWORK è inoltre gestita internamente ponendo la massima attenzione agli aspetti di Assicurazione e Controllo di Qualità.
Caratteristica peculiare di CLIMATE NETWORK è la possibilità di comparazione dei dati delle diverse località monitorate sulla base della garanzia documentata di omogeneità delle stazioni. Ciò viene ottenuto utilizzando i medesimi sensori di nuova generazione, analoghi criteri di posizionamento delle stazioni, fissati riferimenti di taratura e uguali procedure di controllo e assicurazione di qualità.
In Climate Consulting è attivo un LABORATORIO DI TARATURA INTERNO dove annualmente vengono tarate le stazioni della Rete utilizzando strumenti di riferimento certificati dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino: di ogni singola misura siamo in grado di documentare la catena di riferibilità fino al campione nazionale.
Scopo di CLIMATE NETWORK è quello di fornire dati meteo attuali caratterizzati da bassa incertezza (es. incertezza temperatura ≤ 0.2°C nell’intervallo da -20°C a +50°C) e di costruire negli anni a venire serie pluriennali di dati omogenei, comparabili e di elevata qualità.
Di particolare interesse in tal senso è il Progetto RADIATION NETWORK che prenderà avvio entro l’anno e che mira a colmare la carenza di rilevazioni continuative della radiazione solare.
RADIATION NETWORK è una sottorete di stazioni meteo professionali dedicate al monitoraggio della Radiazione Solare nei principali centri urbani italiani. Entro l’anno saranno installati i primi sei set di sensori in altrettanti capoluoghi regionali.