Clevira con Demeter per il biodinamico

Cleviria, software house specializzata nella realizzazione di cloud software è stata scelta da Demeter Italia per digitalizzare i processi di controllo e certificazione prodotto biodinamico.

Demeter Associazione Italia è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici. Sono soci coloro che, conducendo la propria azienda conformemente agli standard internazionali Demeter per la produzione, trasformazione ed etichettatura hanno diritto di fregiare del marchio Demeter i propri prodotti.

Demeter Associazione Italia è una delle organizzazioni Country che nel 1997 ha fondato Demeter International, associazione ecologica composta da una rete di singoli enti di certificazione presenti su scala mondiale, allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legali, economici ed etici dell’agricoltura Biodinamica.

Demeter International è presente in 61 paesi tra Europa, America, Africa, Asia e Australia: 18 organizzazioni paese con più di 5.000 produttori, 800 trasformatori e 300 distributori per un totale di ca. 170.000 ettari coltivati e un incremento medio anno di 2,6% produttori e di 3,8% di ettari dal 2006 a 2016.

Un complesso processo di verifica garantisce la rigida conformità alle Norme Internazionali Demeter oltre alle norme organiche applicabili nei vari paesi in ogni fase del processo: dalla produzione agricola alla lavorazione del prodotto.

Demeter Associazione Italia è la 3° organizzazione di Demeter International per ettari coltivati (più di 8000) e di produttori (poco meno di 300); il network totale conta anche 52 trasformatori e 41 distributori (dato certificato al 07/2016). I numeri in continua crescita testimoniano, da parte degli operatori agricoli ed alimentari italiani, una sempre più larga adesione alle pratiche di coltivazioni e trasformazioni sostenibili.

Il forte sviluppo e la crescente necessità di trasparenza e tracciabilità di prodotto ha portato alla partnership con Cleviria, software house che è stata selezionata per la digitalizzazione dei sempre più diffusi processi di controllo e certificazione prodotto.

La finalità ultima quindi non è solo quella di ottimizzare e portare benefici operativi ma anche di strutturare un sistema di controllo a tutela degli operatori agricoli che investono anima e cuore nelle pratiche di Biodinamica e a tutela dei consumatori ai quali è richiesto un sforzo economico maggiore rispetto al pari prodotto convenzionale.

Il progetto, che si prevede concludersi entro il primo semestre di quest’anno, prevede una customizzazione del web-software THELA per le attività di ispezione e compliance sul campo e lo sviluppo di un modulo “ad hoc” per la certificazione di prodotto.

Cleviria srl

Cleviria è una innovativa software house italiana che sviluppa applicazioni gestionali cloud basate sulle più moderne tecnologie web che permettono di immaginare e realizzare applicativi per ogni realtà aziendale. Nata nel 2012 a Prato in risposta alle esigenze imprenditoriali dei 17 soci operanti nel settore Tessile e Moda, Chimico e Agroalimentare, Clevira srl per esperienza e vocazione si posiziona come partner per l’analisi e lo sviluppo di web-software gestionali per le attività di monitoraggio e controllo di filiera, in particolare:

  • Fornitori (Risk Management e Vendor Rating)
  • Prodotto (Controllo Qualità e Compliance)
  • Distribuzione (internal auditng e store performance)
Print Friendly, PDF & Email
2018-02-21T18:36:40+01:00News|