Webinar Sustainable logistics: un rating per una supply chain sostenibile

Certiquality, insieme all’Associazione SOS Logistica organizza per il prossimo giovedì 19 novembre un webinar per illustrare il nuovo marchio “Sustainable Logistics”

Il progetto del marchio, ideato e di proprietà di SOS-LOGistica, si propone di offrire una risposta alle aziende, relativamente alle sfide che in particolare il settore logistico dovrà affrontare nei prossimi anni. Intende inoltre rendere trasparente e oggettivo l’impegno nella sostenibilità, attraverso la verifica delle politiche e delle azioni da parte di un ente terzo indipendente, incaricato anche di emettere un “rating di maturità”.

Il marchio Sustainable Logistics si basa infatti su un protocollo articolato su 4 assi principali – ambiente, economia, sociale, visione di sistema e innovazione – per un totale di 20 sfide e oltre 140 requisiti.

E’ rivolto a tutte le Organizzazioni della filiera, sia agli operatori di logistica, sia alle aziende di produzione, alla GDO e al mondo dell’e-commerce. Il marchio si rivolge quindi a chi voglia realizzare una Supply Chain “sostenibile” che comprenda cioè, le compatibilità ambientali, sociali ed economiche ed affronti i problemi di mobilità di merci e persone, per una più completa ed efficace catena del valore.

C’è un obiettivo molto ambizioso alla base del progetto: la volontà di far crescere una nuova consapevolezza nel consumatore finale che sarà in grado di valorizzare la differenza di un prodotto o servizio, non solo in base alla provenienza o alla modalità di produzione, ma anche considerando il processo logistico che ne ha determinato il ciclo di vita; dall’approvvigionamento alla distribuzione nel canale di vendita fino al suo auspicabile riciclo o riuso finale.

Durante il webinar verranno presentati i requisiti per l’ottenimento del marchio e le modalità di conduzione delle verifiche.

Ne parliamo con:

  • G. Cramarossa – Logistic, Forwarding & Transport Industry Manager Certiquality
  • D. Testi – Presidente SOS LOG
  • Case History

Modera

  • Romaniello – Direttore Marketing, Industry Management e Certificazione di Prodotto Certiquality

Giovedì 19 nov 2020 16.00 – 17.30

Per iscrizioni Clicca Qui

Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti

Comunicazione a cura di Certiquality

certiquality 2020 su magazine qualità

2020-11-13T10:09:09+01:00Novembre 13th, 2020|News|
Torna in cima