Certiquality, in collaborazione con Igeam, organizza un webinar per introdurre la norma ISO 39001, che fornisce un approccio globale alla Sicurezza Stradale.
Lo standard ISO 39001:2012 definisce infatti quali sono gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale con una attenzione specifica sulle azioni intraprese e sui risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione.
Per fare un esempio, le aziende che gestiscono flotte di veicoli sono tenute a valutare i processi dell’Organizzazione rispetto al sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificando l’accettabilità dell’esposizione al rischio e analizzando le azioni intraprese al fine di ridurre sia le probabilità di incorrere in un incidente stradale sia la gravità del medesimo.
L’incidentalità stradale e quella sul lavoro sono infatti strettamente correlate: in Italia oltre la metà degli incidenti sul lavoro registrati dalle statistiche INAIL nel appartengono alle categorie circolazione stradale o in itinere, con o senza mezzo di trasporto. Questo può avere conseguenze rilevanti per le Imprese, anche in virtù del D.Lgs 231/01, che impone alle aziende di dover dimostrare di aver implementato e efficacemente attuato un Modello Organizzativo per la prevenzione.
Introduce e modera: Armando Romaniello | Marketing, Industry Management & Product Certification Director – Certiquality
- Stefano Balsotti: Gli elementi caratterizzanti della norma ISO 39001
- Davide Baroncini: ISO 39001: formare e qualificare le persone e le organizzazioni a tutela della sicurezza stradale e delle persone.
- Giulio Traversi: l’esperienza dell’Auditor
Q&A
- Armando Romaniello | Marketing, Industry Management & Product Certification Director – Certiquality
- Stefano Balsotti | Health & Safety Product Manager – Certiquality
- Davide Baroncini | Direttore strategico Marketing & Sales – IGEAM Srl
- Giulio Traversi | Auditor Certiquality