TÜV Rheinland Italia rilascia la Certificazione UNI CEI 11352:2014, obbligatoria per le Energy Service Company (ESCo)
La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti per le Energy Service Company (ESCo), ovvero le società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere. Tale norma, completando il quadro normativo rappresentato dalla UNI CEI EN ISO 50001, definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle ESCo che forniscono servizi di efficienza energetica, con garanzia dei risultati.
Dal 19 Luglio 2016 la certificazione UNI CEI 11352:2014 è diventata obbligatoria per le Energy Service Company (ESCo) per partecipare al meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), per presentare la richiesta di concessione degli incentivi previsti dal Conto Termico e per realizzare le diagnosi energetiche per le grandi imprese e per quelle a forte consumo energetico, ai sensi del D.Lgs. 102/2014.
TÜV Rheinland Italia è in grado di fornire il servizio di certificazione, accreditato da ACCREDIA, in conformità alla nuova norma 11352:2014.
Le fasi dell’iter certificativo comprendono:
- Pre-audit (facoltativo)
- Audit di certificazione
- Rilascio del certificato
- Audit di sorveglianza
- Rinnovo della certificazione