Certificazione UNI 10881:2000 alla Coop. San Giovanni di Dio

SGiovannidDio_certificazioneLa Società Cooperativa San Giovanni di Dio è lieta di comunicare ai propri Soci e dipendenti il conseguimento della Certificazione UNI 10881:2000 inerente ai servizi di assistenza residenziale agli anziani, complementare alla certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

L’ottenimento di tale certificazione di conformità alla norma di settore è dunque un ulteriore riconoscimento della serietà e professionalità con la quale la Cooperativa San Giovanni di Dio opera nel mercato dell’assistenza in strutture residenziali per anziani e più in generale nel campo dei servizi socio assistenziali alla persona.

Nell’ambito dei servizi socio assistenziali alla persona, il concetto di qualità si sta evolvendo sempre più e la San Giovanni di Dio opera in parallelo a tali innovazioni: essa infatti non dipende più solo dalla qualità delle prestazioni del personale, destinate a moltiplicarsi rispetto all’attuale proliferare dei bisogni individuali degli utenti, ma dipende anche dalla qualità organizzativa, cioè dalla capacità di una struttura di convogliare le attività umane di ciascuna risorsa, di ciascun ruolo, all’interno di una data organizzazione in modo logico, con un progetto organico e con la consapevolezza che solo un’azione coerente e finalizzata può produrre risultati soddisfacenti.

La norma in questione fornisce pertanto le linee guida per l’effettuazione del sistema qualità nelle strutture che erogano servizi residenziali di assistenza agli anziani e questo permette al cliente di avere una doppia garanzia sia sull’organizzazione, sia sul servizio erogato dall’azienda certificata. In quest’ottica la UNI 10881 rappresenta un “modello di cura” per le realtà che erogano servizi socio assistenziali in regime residenziale rivolti ad anziani, basato sulla centralità dell’utente e con un approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale ed una logica di lavoro non più per compiti, bensì per progetti e per obiettivi orientati ai risultati.

La UNI 10881 è quindi una Norma che entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale per anziani.

Soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo viene infine espressa dal Presidente della Coop. San Giovanni di Dio Raffaele Pio de Nittis: “La qualità, per una struttura per anziani, è un requisito che viene richiesto con sempre maggiore consapevolezza da parte degli stakeholders (gli anziani, loro famiglie, gli enti pubblici, il territorio di appartenenza, ecc.), e questa richiesta di qualità si affianca ad un aumento della richiesta di servizi personalizzati che rispondano alle specifiche esigenze degli utenti – ha affermato.

“La qualità per aumentare deve fare i conti anche con la eliminazione di inefficienze. Queste esigenze si possono soddisfare solo con un adeguato e funzionante sistema di gestione che implementi standard di processo per il raggiungimento degli obiettivi come quelli afferenti alla norma UNI 10881:2000 e alla relativa certificazione” .

2017-03-06T12:59:27+00:00News|