CERTIFICAZIONE UNI ISO 9001:2015 PER IL SERVIZIO ACQUISTI CENTRALIZZATO DI BANCA D’ITALIA

Qualità Banca D'Italia

Questo risultato rappresenta l’ultima tappa di un percorso avviato nel 2014 dal DipartiCertificazione UNI EN ISO 9001:2015 a Banca d’Italia per il servizio di acquisti centralizzato, rilasciata dall’organismo accreditato di certificazione DNV-GL Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale.

L’obiettivo è quello di promuovere il continuo miglioramento delle attività finalizzate alla gestione degli immobili e degli appalti di lavori, servizi e forniture.mento Immobili e appalti con la prima implementazione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001, avente l’obiettivo di supportare l’efficace attuazione della riforma organizzativa della centrale unificata degli acquisti.

Il conseguimento della certificazione ISO 9001:2015 evidenzia l’allineamento dell’organizzazione, dei processi e delle risorse dell’Istituto ai requisiti previsti dal nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016) in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti.

La conformità al nuovo standard ISO 9001 assicura che il sistema di gestione per la qualità è in grado di analizzare il contesto esterno e interno in cui Banca d’Italia opera, al fine di individuare tutti i portatori di interesse e gestire adeguatamente i fattori che influiscono sulla conformità dei prodotti e servizi e sulla soddisfazione del cliente.

2017-02-11T15:35:12+00:00Finanza|