Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Certificazione B Corp per la seconda volta a Euro Company

Euro Company su Magazine QualitàImportante riconoscimento per Euro Company Spa SB, l’azienda ravennate che da oltre quarant’anni produce, seleziona e commercializza frutta secca ed essiccata, che nei giorni scorsi ha conseguito la sua seconda certificazione B Corp, a seguito del rigoroso processo di valutazione necessario per il rinnovo.  

La certificazione B Corp viene rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab e misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli scrupolosi standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che vedono la propria attività come forza positiva per produrre valore per l’intera comunità. Per Euro Company si tratta del rinnovo della sua certificazione; infatti, già nell’ottobre 2019, l’azienda di Godo di Russi (RA) era diventata ufficialmente una B Corp, entrando a far parte di un movimento cresciuto costantemente negli ultimi anni: oggi sono quasi 8.000 le aziende B Corp in tutto il mondo (di cui circa 260 in Italia) che si impegnano ogni giorno per costruire un sistema economico sempre più inclusivo, equo e rigenerativo, portando avanti azioni congiunte su temi comuni per moltiplicarne il valore generato. «Riottenere la certificazione B Corp è motivo di grande orgoglio per noi di Euro Company – ha dichiarato Mario Zani, direttore generale dell’azienda –. Ed è grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i nostri collaboratori che siamo riusciti a raggiungere nuovamente questa meta così importante e stimolante, punto di partenza per il nostro percorso di miglioramento continuo. Questo è il nostro impegno, questo è il modo in cui vogliamo lasciare un’impronta positiva sul nostro pianeta».

Essere una B Corp, per Euro Company, vuol dire mantenere ancora una volta fede alla propria vision – essere un punto di riferimento per l’alimentazione sana e sostenibile, mettendo al centro la salute, il pianeta e il rispetto delle persone – fissando sempre nuovi obiettivi e misurando concretamente l’impatto delle proprie azioni, per progredire ulteriormente lungo il proprio percorso di sviluppo.

Corporate background Euro Company Spa SB
Fondata nel 1979, Euro Company produce, seleziona e commercializza frutta secca ed essiccata a Godo di Russi, nel cuore della Romagna. In quasi 45 anni la comunità è cresciuta costantemente, fino a contare oggi oltre 400 dipendenti, con un’età media attorno ai 40 anni. Con un fatturato di circa 115 milioni di euro nel 2022/23, ha una presenza pressoché totale sul mercato italiano, offrendo alimenti a base di frutta secca ed essiccata, e riducendo al minimo possibile le lavorazioni della materia prima. Vision dell’azienda è, infatti, essere un punto di riferimento per l’alimentazione sana e sostenibile, mettendo al centro la salute, il pianeta e il rispetto delle persone, con l’obiettivo ultimo di influenzare l’intera industria alimentare. Diventata Società Benefit nel 2018 e certificata B Corporation nel 2019, Euro Company fa dell’etica il suo punto cardine, anche attraverso i quattro pilastri del concetto di Qualità Etica che abbracciano tutta la filiera: dal rapporto diretto alle partnership di lungo termine con i produttori, dalla remunerazione equa dei coltivatori alla condivisione di attrezzature e know-how, per ottenere materie prime di alta qualità, garanzia del miglior prodotto possibile per il consumatore.
2024-01-17T14:15:40+01:00Gennaio 18th, 2024|Certificazione B Corp|
Torna in cima