CCIIAA di Reggio Calabria certifica strutture turistiche di qualità

RC_Camera di CommercioCCIIAA di Reggio certifica strutture turistiche di qualità con un nuovo marchio.

Come puntualizzato dal Presidente, la Città Metropolitana di Reggio Calabria è un territorio ricco di risorse culturali ed ambientali, in molti casi ancora da scoprire. Tutto ciò rappresenta una opportunità, ma è anche una sfida che può portare a qualche positivo risultato se è affrontata in una logica di sistema.

Per il 2017 il territorio è stato inserito dal New York Times nella lista delle 52 destinazioni da esplorare e la motivazione è essenzialmente legata alla ricchezza delle risorse enogastronomiche.

Tra gennaio e ottobre 2016 i viaggiatori stranieri diretti nel territorio reggino sono stati 62 mila, ossia circa il 33% in più rispetto all’anno precedente. Sono circa 3100 le imprese ricettive (alloggio e ristorazione) della Città Metropolitana e rappresentano circa il 5,9% del tessuto produttivo locale.

Fino al 20 agosto gli operatori della filiera possono presentare la domanda per la certificazione Ospitalità Italiana, un marchio di ospitalità promosso su scala nazionale dal sistema camerale, rivolto alle strutture ricettive.

In aggiunta al marchio nazionale Ospitalità Italiana, la Camera di commercio  di Reggio Calabria ha istituito dal 2014 un proprio marchio, Tradizioni Reggine – saperi e sapori in tavola, dedicato alle strutture che vogliono differenziarsi per la tipicità dell’offerta con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la gastronomia tipica di qualità e che, con una apposita menzione, certifica e tutela quelle strutture  che offrono nel loro menù anche i piatti e i prodotti aderenti ai principi della Dieta Mediterranea.

Le imprese certificate devono soddisfare, accanto alla qualità del proprio servizio, anche caratteristiche specifiche legate alle proposte enogastronomiche che traggono spunto dalla tradizione, utilizzando prodotti di origine del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Anche per questo marchio è previsto uno specifico disciplinare ed una visita da parte di un organismo esterno che verifica il possesso dei requisiti, nonché la regolarità amministrativa. L’iniziativa è volontaria e gratuita.

La Città Metropolitana tra Cultura, Natura e Ospitalità. Guida alla scoperta delle eccellenze del territorio è un’iniziativa progettata con il Tavolo di coordinamento istituzionale per lo sviluppo turistico della Città Metropolitana per dare visibilità alle strutture certificate e mettere a disposizione del turista informazioni utili a conoscere e visitare alcune tra le principali risorse culturali e ambientali del territorio della Città Metropolitana.

La brochure di Città Metropolitana contiene anche una card di sconti SitiReggini che dà diritto all’applicazione di sconti presso ristoranti, strutture ricettive, esercizi commerciali di prodotti tipici, e imprese turistiche di qualità certificata che hanno aderito all’iniziativa e che risultano evidenziate in brochure con un apposito pallino rosso.

Il turista potrà segnalare alla camera di Commercio la mancata applicazione degli sconti da parte delle strutture aderenti e l’accertata inosservanza dell’impegno assunto dall’operatore comporterà la sopravvenuta esclusione dall’attività promozionale dell’Ente camerale.

2017-08-18T08:45:13+00:00News|