Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Cani d’assistenza: il convegno nazionale di settore

Un duplice incontro in presenza il prossimo 31 maggio per descrivere e delineare lo stato dell’arte della normazione europea dedicata alla qualificazione e alla strutturazione del settore cinofilo.

Cani da Assistenza su magazine qualità

L’ambito delle professioni cinofile e dei settori correlati sta suscitando un vivido interesse anche a livello normativo. In UNI da anni il tavolo UNI/CT006/GL22 Professioni Cinofile, guidato dalle associazioni di categoria e arricchito dalla presenza del Ministero della Salute e dal Centro Nazionale di Referenza per gli IAA, lavora alacremente per riordinare il settore ed è giunto a pubblicare quattro norme UNI APNR (vedi approfondimento).

Anche a livello europeo, nell’ambito del CEN/TC452 Assistance Dogs, di cui UNI detiene la Segreteria fino ad agosto 2024, gli stakeholder italiani hanno lavorato duramente per portare in Europa l’approccio multidisciplinare tipico delle norme nazionali.

A distanza di quasi otto anni dall’avvio dei lavori CEN si sta finalmente concretizzando un lungo lavoro finalizzato alla pubblicazione di norme europee comuni per i cani d’assistenza alle persone con disabilità, al fine di regolamentarne, su base volontaria, la presenza, l’accessibilità e tutte le attività connesse al settore.

Al fine di dare risalto agli sforzi realizzati sin qui, UNI, l’HUB Professioni Cinofile e il CNR IAA organizzano nella sede di Milano il convegno:

CANI D’ASSISTENZA

Lo stato dell’arte della normazione europea dedicata alla qualificazione e alla strutturazione del settore

31 maggio – ore 9.00/16.30

Milano, Via Sannio 2 – Sede UNI

Questo momento d’incontro, si svilupperà in due sessioni separate:

  • al mattino (09.00-12.30) una prima parte tecnica, di taglio internazionale (lingua di lavoro: EN), che sarà focalizzata sugli aggiornamenti degli esperti del CEN/TC 452 e sulla condivisione di ulteriori spunti per la ricerca di settore (Locandina versione ITALocandina versione EN);
  • al pomeriggio (14.00-16.30), una Tavola Rotonda nazionale (lingua di lavoro: IT) rivolta ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche di riferimento nazionali e locali, delle organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità, il mondo sanitario, i medici veterinari, il mondo della ricerca e della formazione (Locandine Tavole Rotonde).

Per un doppio confronto che si auspica possa tracciare, attraverso un approccio multidisciplinare, un percorso condiviso di strutturazione del settore.

La partecipazione in presenza è su richiesta e in base ai posti disponibili. Per maggiori informazioni e/o approfondimenti: sviluppo.progetti@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-05-19T09:28:39+01:00Maggio 19th, 2024|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima