Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Callipo, l’azienda calabrese che dice no alla delocalizzazione all’estero

CallipoCallipo, l’azienda calabrese che dice no alla delocalizzazione, avanza sui mercati esteri.

Il gruppo calabrese, nato oltre 100 anni fa, continua la sua crescita sui mercati esteri grazie ad una costante ricerca della qualità. L’azienda  che da ben 5 generazioni è nelle mani della famiglia del fondatore, Giacinto Callipo, che la costituì nel 1913, ha sempre rifiutato qualsiasi forma di delocalizzazione all’estero.

All’inizio la produzione prevedeva soltanto, fra i primi in Italia, l’inscatolamento e la commercializzazione del pregiato Tonno del Mediterraneo, pescato con il sistema delle “tonnare fisse”.

L’azienda, che nel 1926 diventò fornitore ufficiale della Real Casa,  ha sempre avuto come motto “Qualità innanzitutto” , un intento che oggi è la mission ufficiale del gruppo.

Filippo Callipo, quarta generazione della famiglia, ha portato l’azienda verso traguardi importanti con una crescita considerevole in termini di fatturato ed il consolidamento sul mercato nazionale ed estero che oggi rappresenta l’11% del fatturato.

Qualità Innanzitutto

Qualità Innanzitutto” significa una lavorazione della materia prima effettuata completamente in Italia, in tutte le sue fasi.

Non delocalizzare la produzione è una precisa strategia aziendale, nonostante i costi di mano d’opera che in Italia sono molto più alti che in alcuni paesi esteri. Soltanto così, infatti, è possibile garantire veramente il rispetto della tradizione tramandata da oltre 100 anni e mantenere il controllo dell’intera filiera produttiva.

Il successo dei prodotti Callipo è la naturale conseguenza dell’attenzione speciale in tutto il processo produttivo, a partire dalla scelta della materia prima: Callipo utilizza la specie yellowfin cotta a vapore per mantenere inalterate le proprietà organolettiche. La cura e l’attenzione portano anche, per alcuni formati, ad effettuare il confezionamento almeno in parte ancora a mano, come si faceva una volta.

Il segreto della qualità sta proprio nella lavorazione che è il risultato di una combinazione equilibrata fra tradizione, tecnologia e cura del processo produttivo.

Questo focus sulla qualità ha portato l’azienda a richiedere ed ottenere numerose certificazioni che portano inevitabilmente a diversi e reiterati controlli di qualità da parte di enti esterni di certificazione: una garanzia per i consumatori.

Oltre alle certificazioni obbligatorie UNI EN ISO 9001 dal 1997 e UNI EN ISO 14001 dal 2012, l’azienda ha richiesto ed ottenuto:

  • lo Standard BRC e lo Standard IFS, che stabiliscono i requisiti di sicurezza e qualità, e i criteri operativi che devono essere soddisfatti dalle aziende alimentari per l’adempimento degli obblighi previsti dalle norme vigenti e della tutela del consumatore
  • la certificazione MSC per alcune linee di prodotto, che attesta la sostenibilità delle materie prime utilizzate
  • la la Certificazione Kosher, oggi marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo
  • la certificazione di affidabilità doganale rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, a testimonianza dell’efficienza, della correttezza e della linearità che ci contraddistinguono nella gestione della nostra attività sia in Italia che all’estero

L’azienda, inoltre, apre le sue porte al pubblico che può così vedere con i propri occhi come avviene il processo produttivo.

A conferma del successo immutabile nel tempo, nel 2014 la Callipo Conserve Alimentari ha ottenuto un importante riconoscimento. Infatti è stato emesso un francobollo ordinario del valore di € 0,80 dedicato all’azienda nella serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Le esportazioni e le novità

Con una produzione di circa 5.200 tonnellate all’anno e una capacità produttiva giornaliera di circa 300.000 scatole e 35.000 vasetti di vetro, l’azienda è presente sul territorio nazionale e internazionale in tutti i principali canali distributivi.

Le esportazioni sono un impegno costante avviato già dalla fine degli anni 80, grazie all’attività di un importante importatore calabrese residente in Canada.

Nonostante il diverso approccio dei mercati esteri che, per quanto riguarda il tonno in scatola, ricercano soprattutto il prezzo più che la qualità  Callipo è riuscita gradualmente a far apprezzare anche i prodotti di più alto livello qualitativo come i “Filetti di Tonno in vaso di vetro ed i prodotti che esaltano alcune eccellenze della Calabria come i “Filetti di Tonno Con preparati con la ‘nduja di Spilinga, con la cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P. o con i pomodori secchi calabresi.

Callipo ha inoltre inaugurato anche un nuovo brand, Callipo Dalla Nostra Terra, una linea di confetture e composte realizzata con materie prime a km 0, tipiche della Calabria, come la Confettura di Fichi con i Fichi Dottati della Valle del Crati e l’esclusiva confettura di Bergamotto biologica che esalta un prodotto unico della Calabria.

Nell’affrontare il mercato estero, l’azienda partecipa alle più importanti fiere internazionali di settore e mantiene una rete di contatti frutto dell’intensa attività commerciale oltre a presentarsi anche sotto insegne frutto di consorzi e reti di impresa come l’insegna Gradita (rete di impresa che unisce i marchi Callipo Conserve Alimentari, Callipo Gelateria, Divella, l’Olio Cirio di Pietro Coricelli, Galvanina e Polli) che diffonde i valori di queste produzioni alimentari, tutte Made in Italy, e valorizza l’importanza della dieta mediterranea come modello nutrizionale equilibrato e salutare. Aggregarsi con altre aziende simili per fare gioco di squadra è sempre molto utile.

Attualmente Callipo è presente in quasi tutti i Paesi europei ed in Canada, Stati Uniti, Australia, Lituania, Gran Bretagna e Israele.

2017-08-09T11:30:02+01:00Agosto 9th, 2017|News|
Torna in cima