In Brasile il Premio Ernesto Illy per la qualità del caffè espresso

26Premio Illy_BrasileIl 26esimo Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità conferma l’eccellenza del caffè dello stato brasiliano del Minas Gerais.

I chicchi Arabica di tre differenti regioni di questo stato sono stati dichiarati i migliori del raccolto 2016/2017 al concorso organizzato da illycaffè, che ha eletto campioni per la categoria produttori nazionali Agropecuária della regione del Chapada de Minas, Juliana Armelin del Cerrado Mineiro e Rafael Marques de Araújo del Matas de Minas.

Il prossimo ottobre, a New York, i tre vincitori competeranno per aggiudicarsi il secondo Ernesto Illy International Coffee Award, al quale partecipano 27 rappresentanti dei migliori produttori di chicchi di alta qualità Arabica, provenienti da 9 Paesi. L’iniziativa nasce dal successo e dalla tradizione del Premio Ernesto Illy, che ha rivoluzionato la produzione del caffè brasiliano.

La vincitrice della 25a edizione del premio, Juliana, proprietaria della piantagione di Terra Alta a Ibiá e fornitrice di illycaffè per il secondo anno, è stata proclamata ancora una volta uno dei migliori produttori di caffè del Paese Centroamericano; tra i vincitori anche Rafael, della piantagione Córrego da Serra a Manhuaçu e CBI Agropecuária della Fazenda Tecad, nel Minas Novas, che partecipavano per la prima volta al concorso.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Andrea Illy, presidente di illycaffè spa, e altri rappresentanti dell’azienda che hanno consegnato ai coltivatori di caffè i diplomi e distribuito premi per un totale di oltre 100.000 reais.

Inoltre nel corso della manifestazione sono stati premiati i vincitori regionali provenienti da otto regioni e sono stati assegnati il premio al merito per il Fornitore sostenibile dell’anno e i riconoscimenti per il Classificatore dell’anno.

Celebrato ogni anno dal 1991, il Premio Ernesto Illy è l’iniziativa più importante dedicata al riconoscimento della qualità del caffè di produzione brasiliana. Istituito da illycaffè spa come azione fondamentale e parte integrante del piano per lo sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè del Paese, nella sua storia il concorso ha già premiato più di duemila coltivatori di caffè.

Illycaffè è certificata Iso 9001, 14001, 50001.

2017-03-27T07:51:42+00:00 Eventi, News|