DAL PRIMO AL DOLCE
…PURCHÈ SIA BIO
Vorrei un risotto alla milanese bio, a seguire una tagliata bio con verdure bio e per dolce un gelato alla bio-vaniglia… dimenticavo, tutti piatti certificati. Grazie al disciplinare realizzato da QCertificazioni del gruppo Bureau Veritas, il bio supera i confini dei campi e diventa anche al ristorante una caratteristica garantita.
Per la prima volta non vengono cioè certificati come bio i singoli prodotti, ma il piatto bio che viene servito al ristorante, il menu bio che viene sottoposto al cliente, e, nel caso compiuto, l’intero ristorante che puó presentarsi come bio solo se utilizza, dal primo all’ultimo, prodotti e ingredienti che provengono da un’agricoltura biologica certificata.
Il Disciplinare per la Certificazione Biologica nella Preparazione di Piatti Pronti al Consumo genera un sistema di certificazione volontaria.
QCertificazioni, attraverso la verifica di conformità al proprio Disciplinare potrà certificare i piatti, destinati a essere somministrati negli esercizi di ristorazione con i riferimenti al metodo di produzione biologica. Si rivolge a tutti gli operatori del settore ristorazione che, partendo dall’utilizzo di materie prime certificate secondo il Regolamento 2018/848, preparano e somministrano piatti alla collettività.
Qcertificazioni è uno degli enti più qualificati nel panorama nazionale della certificazione di prodotto, specializzato nella certificazione di prodotti biologici. Fondato nel 2009, dal 2019 diventa una società del gruppo Bureau Veritas Italia, con cui condivide i valori fondamentali del lavoro: Indipendenza, competenza, imparzialità.
Grazie all’esperienza sul campo maturata in anni di lavoro e a un rapporto continuativo con le aziende, QCertificazioni è in grado di fornire gli strumenti adatti per comunicare i valori etici e di qualità dei prodotti certificati. Assicura un servizio sempre aggiornato e risposte sicure su tutto ciò che concerne l’applicazione delle direttive Nazionali e Comunitarie nel campo del biologico.
È il partner ideale per le aziende che esportano i propri prodotti biologici e che hanno quindi bisogno di un organismo di certificazione in grado di fornire il necessario supporto in tutte le fasi, dalla produzione alla distribuzione. Le competenze del personale di QCertificazioni e i costanti contatti con organismi di certificazione extraeuropei rappresentano un valore aggiunto per coloro che intendono rivolgere il proprio sguardo ai mercati europei e mondiali.