BUREAU VERITAS LANCIA CIRCULAR+, UN NUOVO APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Bureau Veritas ha lanciato Circular+, un nuovo approccio alla sostenibilità basato su un pacchetto completo di servizi, studiati per aiutare le aziende nella transizione verso un modello di business basato sui principi dell’economia circolare. La sostenibilità è ad un punto di svolta; sia i governi che le imprese, a livello globale, sono alla ricerca di soluzioni per rispettare gli impegni di preservare le scarse risorse, combattere il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento. Per anni le aziende si sono concentrate sulla gestione degli impatti ambientali: ad oggi stanno cercando di vedere oltre, al fine di soddisfare i futuri requisiti normativi e superare le aspettative dei clienti. Per molti, questo significa avere piena comprensione di quello che è il concetto di economia circolare: un modello di business rigenerativo in cui le risorse vengono continuamente riutilizzate e riciclate.

“Negli ultimi anni, la consapevolezza dell’opinione pubblica delle minacce rappresentate dai cambiamenti climatici, è cresciuta notevolmente; governi e aziende si stanno concentrando sempre più sulla riduzione del consumo energetico, di risorse, e della produzione di rifiuti lungo il ciclo di vita del prodotto o del servizio”, ha affermato Roberta Prati, National Service Line and Certification Service Line Director Bureau Veritas Italia.

Molti si stanno orientando verso un modello di business più circolare per comprendere e ottimizzare il loro consumo energetico, così come l’utilizzo di risorse naturali come legno, metalli e minerali. In ottica di economia circolare, le imprese devono ripensare e ristrutturare i loro modelli di business lineari, i quali generano consumo e rifiuti in ogni fase della produzione, e ciò richiede nuove competenze per la progettazione di prodotti e processi, insomma una nuova sfida per tutto il sistema industriale e di servizi. In qualità di leader mondiale nella certificazione ambientale e della sostenibilità, Bureau Veritas supporta organizzazioni di ogni dimensione offrendo il suo pacchetto di servizi di formazione, controllo e certificazione con un approccio forte, personalizzabile e basato su standard, efficace ed applicabile a qualsiasi tipo di azienda apprezzato anche da clienti e dipendenti.

“Circular+ è un approccio olistico che offre servizi di audit dei processi e dei sistemi di gestione per aiutare le organizzazioni a gestire i loro impatti ambientali e sociali”, ha spiegato Roberta Prati.

“Una gamma di servizi di formazione, di verifica indipendente e di certificazione consente alle aziende di affrontare, secondo le loro esigenze, sia singoli processi che interi modelli di business, evidenziando eventuali problemi della catena di approvvigionamento e migliorandone la trasparenza. Gli audit forniscono un modo per identificare i problemi, verificare l’efficacia dei controlli e tracciare il raggiungimento degli obiettivi nel tempo”.- ha concluso Prati.

Lo standard ISO 14001:2015 per i sistemi di gestione ambientale, gioca un ruolo centrale nell’applicazione di Circular+; incoraggia una visione del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, fornendo un’approccio strutturato per gestirne gli impatti. Inoltre, Bureau Veritas supporta i clienti nella gestione dell’energia attraverso corsi di formazione, audit e certificazione ISO 50001. I rischi relativi alle materie prime sono affrontati attraverso schemi dedicati, ad esempio FSC® e PEFC™ per i prodotti su base legno, o ASI per l’alluminio.

Oggigiorno le aziende affrontano anche una serie di preoccupazioni di natura sociale: tra le più importanti troviamo i temi della salute e della sicurezza, e condizioni di lavoro etiche lungo tutta la catena di approvvigionamento. Per accompagnare i clienti lungo questo percorso, Bureau Veritas offre una certificazione accreditata del nuovo standard ISO 45001 per la gestione della salute e della sicurezza, una certificazione di responsabilità sociale (SA8000®), e adotta il metodo SMETA per effettuare audit sociali.

Ulteriori informazioni su Circular+: www.bureauveritas.it

Comunicazione a cura di Bureau Veritas

Logo Bureau Veritas su Magazine Qualità 282

2019-05-31T08:48:33+01:00Sostenibilità|