Da Bureau Veritas e Fondazione Sodalitas il “barometro” aziendale dell’inclusione

bureau veritas inclusione su magazine qualitàBureau Veritas ha posto il suo know how tecnico al servizio di Fondazione Sodalitas (prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa) per la costruzione di un sistema che – partendo dalla Carta per le Pari Opportunità – sia in grado di offrire alle aziende uno strumento di autovalutazione e benchmarking (un vero e proprio barometro) in tema di inclusione, rispetto delle diversità e non discriminazione.

E questa operazione si è focalizzata sulla possibilità che hanno le imprese di esprimere il loro impegno con un claim, ovvero un annuncio che testimoni agli stakeholder e a tutti i portatori di interessi in contatto con l’azienda stessa il loro impegno in tema di inclusione.

“Un messaggio fondamentale – come sottolineato dal CEO di Bureau Veritas Italia, Diego D’Amato – se si pensa che oggi l’88% degli italiani sceglie brand inclusivi e che, senza dubbio, “Inclusione” è una parola chiave per il posizionamento delle aziende agli occhi dei consumatori”.

La checklist di autovalutazione è un tool online, realizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Bureau Veritas, che permette alle aziende firmatarie della Carta delle Pari Opportunità di disporre di uno strumento di auto-diagnosi e quindi di svolgere una prima misurazione delle proprie performance D&I, comprendendone il posizionamento in termini di gestione inclusiva delle proprie risorse umane.

Il questionario di autovalutazione indaga 10 aree considerate dal modello della Carta, ciascuna delle quali è focalizzata su uno o più aspetti rilevanti della gestione D&I (Diversity e Inclusion). La checklist permette a ciascuna organizzazione di misurarsi con le più significative best practice, ottenendo un rating che mette in evidenza il grado di maturità e il benchmark con il mercato.

Le organizzazioni firmatarie della Carta per le Pari Opportunità che nella compilazione del tool avranno raggiunto determinati punteggi potranno richiedere l’utilizzo dei claim.

Lanciata nel 2009 da Fondazione Sodalitas, la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Comunicazione a cura di Bureau Veritas Italia

Logo Bureau Veritas su Magazine Qualità 282

2021-09-14T14:36:55+01:00Settembre 14th, 2021|Sociale|
Torna in cima