Bureau Veritas e Green Business Certification Inc. (GBCI), l´ente di certificazione dei protocolli di certificazione dell’edilizia sostenibile LEED®, di proprietà del Green Building Council statunitense (USGBC), hanno recentemente finalizzato i termini del loro accordo esclusivo e globale per promuovere la certificazione LEED® a livello internazionale. LEED® è il sistema dei protocolli per la certificazione dei progetti e della costruzione, manutenzione e gestione degli edifici sostenibili più avanzato al mondo , con oltre 170.000 metri quadrati di spazio edile e commerciale certificati ogni giorno. Vi sono attualmente oltre 69.000 progetti di edifici LEED® distribuiti in più di 150 Paesi, con circa il 44% dei metri quadrati complessivi all’esterno degli Stati Uniti.
L’accordo prevede che Bureau Veritas fornisca in tutto il mondo team qualificati per revisionare la conformità dei progetti ai sistemi di rating LEED®, secondo gli standard previsti da GBCI. Saranno attivati team di verifica operativi in Cina, Brasile e India, dove Bureau Veritas impiega oltre 21.000 dipendenti e sono previsti sviluppi per ulteriori Paesi. L’importanza dei team di verifica locali risiede, sia nel supporto per la certificazione LEED®, ma anche nella definizione di apposite metodologie di verifica in campo.
“Il nostro obiettivo è un´esperienza senza discontinuità per tutti gli utenti e per i team di progetto LEED®”, ha affermato Gerard Biessy, Vicepresidente Edifici & Infrastrutture di Bureau Veritas. “Stiamo investendo notevoli risorse nel promuovere le competenze dei team locali nella costruzione e integrazione dei processi di verifica “on site” con GBCI”.
“GBCI e Bureau Veritas saranno in grado di offrire supporto locale, possibili verifiche sul posto e ulteriori risorse per la community dedicata all’edilizia sostenibile “, ha affermato Mahesh Ramanujam, Amministratore Delegato di USGBC e presidente di GBCI. ”Grazie a questa collaborazione potremo mantenere un piu stretto contatto con i nostri clienti, supportare maggiormente il loro impegno, in modo da accelerare la trasformazione del mercato, portando i benefici del “Green building” a tutte le economie chiave.”
Bureau Veritas è il maggiore fornitore mondiale di servizi di valutazione della conformità nel settore Edifici & Infrastrutture. La partnership potenzierà la sua´offerta di servizi, sul fronte di un mercato globale crescente e importante. I primi edifici ad essere certificati da Bureau Veritas nell´ambito di questa partnership dovrebbero essere consegnati alla fine del 2015.
La continua crescita del numero degli edifici certificati secondo i criteri dei protocolli LEED® conferma l’adattabilità di questo sistema, attualmente il più utilizzato e riconosciuto nel mondo della progettazione, costruzione, gestione e manutenzione degli edifici sostenibili.
I protocolli LEED® sono un tool fondamentale nella creazione di edifici che mitighino l’emissioni di gas serra; creino ambienti interni più salubri e riducano i costi delle utenze per i proprietari , attraverso l’ottimizzazione dell´uso dell’ acqua e dell’ energia.
Green Business Certification Inc. (GBCI), Fondata nel 2008, è un´organizzazione terza che offre una supervisione professionale e programmi di certificazione dei progetti relativi all´edilizia sostenibile. GBCI è impegnata ad assicurare efficaci ed autorevoli processi di misura delle prestazioni degli edfici sostenibili (attraverso la certificazione dei progetti), e lo sviluppo di competenze adeguate nella filiera (attraverso l’accreditamento e la certificazione dei professionisti) per amministrare certificati e accreditamenti professionali nell´ambito dell´infrastruttura LEED® Green Building Rating Systems™, del GBCI.
GBCI prosegue nello sviluppo di nuovi programmi e offre al mercato la certezza che le certificazioni degli edifici e dei professionisti abbiano soddisfatto criteri specifici e rigorosi.
GBCI Press Contact
Taryn Holowka
tholowka@usgbc.org
1.202.828.1144
Bureau Veritas è azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA). Nato nel 1828, il Gruppo opera in 140 paesi con 66 500 dipendenti ed un volume d’affari di oltre 4,1 miliardi di Euro (dati 2014).
Il Gruppo, riconosciuto e accreditato dai più importanti Enti ed Organismi internazionali, è quotato dall’ottobre 2007 alla borsa di Parigi. In Italia, Bureau Veritas conta più di 470 dipendenti, 600 tra tecnici e valutatori, 16 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 Clienti nazionali e internazionali.
Bureau Veritas Press Contact:
Laura Bettinelli
laura.bettinelli@it.bureauveritas.com
Phone: 02.27.09.12.27