Bombole per gas – Pubblicata la UNI EN ISO 15995

L’utilizzo del gas è una questione delicata. Torniamo ad affrontare il tema del trasporto di GPL – Gas di Petrolio Liquefatto – e delle attrezzature ad esso dedicate.

È grazie alla commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN ISO 15995.

Questo documento descrive i requisiti di progettazione, le specifiche, le prove di tipo, di produzione e i controlli necessari per le valvole per bombole di GPL ad azionamento manuale destinate all’uso e al collegamento diretto con bombole di GPL ricaricabili e trasportabili.

Include, inoltre, i requisiti per il funzionamento con gas o liquido delle attrezzature associate mentre non sono contemplati i dischi di rottura e/o i tappi fusibili. L’appendice B definisce i requisiti delle prove di produzione e dei controlli.

La norma esclude qualsiasi altro dispositivo con bombola GPL che non costituisca parte integrante della valvola ad azionamento manuale dedicata. Non si applica alle valvole di bombole destinate agli impianti automobilistici fissi e alle valvole a sfera.

Le valvole trattate nella UNI EN ISO 15995 sono gli strumenti di chiusura delle bombole destinate per il GPL così come vengono definite dai regolamenti tipo dell’ONU; proprio perché segue tali regolamenti rappresenta un valido e idoneo riferimento per gli operatori. Per valvola s’intende quel dispositivo di arresto primario integrato alle bombole di GPL, destinato al rabbocco e al prelievo di liquido o gas e include il corpo, lo stelo, l’uscita e il meccanismo di azionamento.

Dato l’impiego universale della norma nell’ambito dei gas tecnici, è utilizzata l’unità di misura “bar”. Se non diversamente indicato, i valori di pressione riportati rappresentano la pressione relativa (pressione superiore a quella atmosferica). Si può prevedere che le valvole delle bombole conformi alla UNI EN ISO 15995 funzionino in maniera soddisfacente in condizioni normali.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 11114-1 Gas cylinders – Compatibility of cylinder and valve materials with gas contents – Part 1: Metallic materials
  • ISO 11114-2 Gas cylinders – Compatibility of cylinder and valve materials with gas contents – Part 2: Non-metallic materials
  • ISO 2859-1 Sampling procedures for inspection by attributes – Part 1: Sampling schemes indexed by acceptance quality limit (AQL) for lot-by-lot inspection
  • ISO 13341 Gas cylinders – Fitting of valves to gas cylinders
  • ISO 10286 Gas cylinders – Terminology

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 15995:2019 “Bombole per gas – Specifiche e prove per valvole per bombole GPL – Funzionamento manuale”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-12-03T11:30:27+01:00Dicembre 3rd, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima