Negli ultimi anni, sono state introdotte con successo tecniche di esame non distruttivo (PND) come alternativa ai procedimenti di prova tradizionali di bombole per gas, tubi e altre bombole al momento dell’ispezione periodica e delle prove.
Uno dei metodi PND alternativi per certe applicazioni è il controllo con emissione acustica (AT) che si è dimostrato un metodo di prova accettabile durante l’ispezione periodica.
A tal proposito è grazie alla commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN ISO 16148.
Questo documento fornisce procedure per l’utilizzo della prova di emissione acustica (AT) e del successivo controllo ultrasonico (UT) durante l’ispezione e le prove periodiche di bombole per gas ricaricabili di acciaio senza saldatura e tubi con una capacità di acqua fino a 3000 l utilizzati per gas compressi e liquefatti.
Questo esame fornisce indicazioni e posizioni di emissione acustica (AE) che sono valutate da un esame secondario utilizzando UT per un possibile difetto nella bombola o nel tubo. Nella norma non sono trattati metodi diversi dall’UT per l’esame secondario.
Il metodo di prova richiede la pressurizzazione a un livello maggiore della pressione di riempimento normale. Il mezzo di pressurizzazione può essere un gas o un liquido.
Inoltre, il documento descrive due metodi di controllo con emissione acustica definiti come metodo A e metodo B, e un metodo ad ultrasuoni per il controllo successivo.
La UNI EN ISO 16148 non tratta le bombole di materiale composito.
All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- ISO 5577 Non-destructive testing – Ultrasonic inspection – Vocabulary
- ISO 9712 Non-destructive testing – Qualification and certification of NDT personnel
- ISO 12716 Non-destructive testing – Acoustic emission inspection – Vocabulary
- ISO 18119 Gas cylinders – Seamless steel and seamless aluminium-alloy gas cylinders and tubes – Periodic inspection and testing
- ISO/IEC 17025 General requirements tor the competence of testing and calibration laboratories
- EN 13477-1 Non-destructive testing – Acoustic emission – Equipment characterisation – Part 1: Equipment description
- EN 13477-2 Non-destructive testing – Acoustic emission – Equipment characterisation – Part 2: Verification of operating characteristic
- ASTM E1419 Standard practice for examination of seamless, gas-filled, pressure vessels using acoustic emission
- ASNT SNT-TC-1A Recommended practice for personnel qualification and certification in non-destructive testing
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 16148:2020 “Bombole per gas – Bombole per gas ricaricabili di acciaio senza saldatura e tubi – Prova di emissione acustica (AT) e successivo controllo ultrasonico (UT) per ispezioni e prove periodiche”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.
L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com